KIMIKO DATE KRUMM ANNUNCIA IL RITIRO: ‘A SETTEMBRE L’ULTIMO TORNEO’

La quasi 47enne giapponese appende la racchetta al chiodo dopo i tanti problemi fisici.

Una delle più vecchie giocatrici del circuito WTA e la vincitrice di 8 titoli Kimiko Date Krumm ha annunciato che si ritirerà dal tennis il prossimo settembre dopo il WTA International di Tokyo che si terrà subito dopo gli US Open dall’11 al 18. Kimiko Date ha iniziato il suo meraviglioso percorso nel tennis nel 1988. Un anno dopo si è qualificata per il tabellone principale del Roland Garros. Nel 1990, la giapponese è arrivato agli ottavi di finale degli Australian Open e ancora nel 1991 ha giocato la sua prima finale WTA, perdendo contro la numero uno al mondo Monica Seles a Los Angeles. Da lì al 2010 avrebbe giocato altre 15 finali WTA, vincendo per quattro volte il Japan Open, che le ha concesso una wild card per chiudere così la sua gloriosa carriera dopo quasi 30 anni. Tra il ’94 e il ’96, Krumm ha giocato tre semifinali Major in tre diversi tornei, perdendo sempre dalla numero uno delle classiche mondiali, ossia Steffi Graf e Arantxa Sanchez Vicario. Nel ’95 ha raggiunto il suo best ranking in singolare in posizione numero 4 ma nel ’96 ha deciso di ritirarsi dopo le WTA Finals. Sorprendentemente, Kimiko è tornata in azione all’età di 38 anni nel 2008, conquistando il titolo di Seoul e diventando la seconda vincitrice più vecchia a livello WTA nell’Era Open dopo Billie Jean King. Nel 2016 ha fatto una lunga pausa, giocando appena un torneo, gli Australian Open, dove si è fermata nelle qualificazioni. All’inizio di quest’anno si era sottoposta a un trapianto di cartilargine al ginocchio e a maggio è tornata per disputare diversi tornei ITF senza però andare in fondo.

Sono sempre stata ossessionata dalla competizione – ha detto la Date in un comunicato apparso sul suo blog – Ma ultimamente ho dovuto modificare la durata e l’intensità dell’allenamento per curare la mia condizione fisica. Non è stato facile non poter correre nel modo in cui volevo. Ora sto impiegando tutte le mie energie nella riabilitazione e nell’allenamento. Questo torneo sarà l’ultimo del secondo capitolo della mia carriera. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto nel corso degli anni e chi vedrà a vedermi per la mia ultima uscita in carriera”.

Nonostante abbia giocato fino a 46 anni, Date, che ne compirà 47 il prossimo 28 settembre, non potrà emulare Martina Navratilova che ha giocato fino a 49 anni e 11 mesi nel 2006.


Nessun Commento per “KIMIKO DATE KRUMM ANNUNCIA IL RITIRO: 'A SETTEMBRE L'ULTIMO TORNEO'”


Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Dicembre 2017

  • Dimitrov e Wozniacki "Maestri". Due veterani del tour ancora in parte inespressi, che a fine stagione hanno saputo cogliere il momento propizio. Nel 2018 sono comunque attesi alla prova del nove, magari un trionfo Slam...
  • Chi è Hyeon? Di cognome fa Chung, è coreano ed è più che coriaceo in campo. Qualità, quest'ultima, che gli è valsa la vittoria alla prima edizione delle "Next Gen" meneghine. Adesso lo aspettano i "grandi".
  • Giochi di squadra. Dopo oltre tre lustri, Francia e Stati Uniti riconquistano rispettivamente la Coppa Davis e la Fed Cup. Onore al merito dei due capitani ex giocatori, Yannick Noah e Kathy Rinaldi, che hanno saputo ricompattare e motivare le loro gloriose compagini.