A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D’ITALIA

Vittoria per il TC Prato che, nel campionato italiano di serie A1 a squadre femminile, si è aggiudicato il terzo scudetto a discapito di Genova. Protagoniste assolute: Camerin e Dentoni

Tennis – È il terzo scudetto in quattro anni per il Tennis Club Prato. Nella finale del Campionato di Serie A1 a squadre femminile sul veloce indoor del Palaterme di Montecatini, le toscane hanno battuto per 3-1 il Tennis Club Genova 1893, contro il quale si sono sempre giocate il titolo negli ultimi quattro anni.

Il punto decisivo (e Women of the Match) è di Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, che hanno sconfitto 7-6(2) 6-3 la coppia formata da Alberta Brianti e Alice Balducci.

In precedenza la Dentoni aveva superato 7-5 6-2 proprio la Balducci, regalando il vantaggio al club campione in carica. Venerdì, nel primo match, la Camerin aveva battuto 7-5 6-1 Ludmilla Samsonova, portando in vantaggio Prato. Il pareggio di un’altra giocatrice di grande esperienza, la Brianti, ha mescolato le carte in tavola: infatti si era imposta per 6-2 5-7 6-0 su Martina Trevisan, rimettendo tutto in discussione. Ma è la coppia Camerin-Dentoni che porta a casa il terzo trionfo toscano.

“Per me è sempre un’emozione anche perché ormai è l’unico torneo che gioco”  ha detto una Camerin raggiante. “Non è facile riconfermarsi ma non per questo quando succede è meno bello: la gioia è sempre la stessa. Qual è il segreto del nostro successo? Siamo una squadra davvero molto unita, è questa la nostra forza”.

”Il circolo è sempre molto coinvolto: è presente e ci sostiene” ha aggiunto la Dentoni. “Stasera si festeggia, e magari la prossima estate si va tutte a Formentera”.

Per il quarto anno consecutivo a contendersi lo scudetto sono state le toscane del Prato, riconfermatesi campionesse in carica (hanno vinto il titolo nel 2015 e nel 2013), alla settima presenza consecutiva nella sfida scudetto, e le liguri del Genova 1893, vincitrici nel 2012.

FINALE FEMMINILE

Tennis Club Prato – Tennis Club Genova 1893 3-1
Maria Elena Camerin b. Ludmilla Samsonova  7-5 6-1
Alberta Brianti b. Martina Trevisan 6-2 5-7 6-0
Corinna Dentoni b. Alice Balducci  7-5 6-2
Maria Elena Camerin/Corinna Dentoni b. Alberta Brianti/Alice Balducci  7-6(2) 6-3


Nessun Commento per “A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D'ITALIA”


Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2018

  • "King Roger" forever. Ancora, ancora e ancora... a quasi 37 primavere Federer è di nuovo il "number one" del tennis mondiale, quattordici anni dopo la prima volta. Il giusto coronamento di venti stagioni sul Tour condite da venti titoli Slam.
  • Nostalgia Williams. Un inizio 2018 senza le "Black Sisters" protagoniste sul rettangolo di gioco è sembrato sbiadito. Serena ha prolungato il suo "congedo" di maternità, mentre Venus è partita male. Unica apparizione insieme nel doppio di Fed Cup, perso!
  • Evviva il Fognini nazionale. In Coppa Davis il tennista ligure dà sempre il meglio di sé. Decisivo il suo apporto per superare il Giappone al 1° turno, ma nei quarti previsti a Genova dovrà superarsi guidando l'Italia contro i francesi campioni in carica.