A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D’ITALIA

Vittoria per il TC Prato che, nel campionato italiano di serie A1 a squadre femminile, si è aggiudicato il terzo scudetto a discapito di Genova. Protagoniste assolute: Camerin e Dentoni

Tennis – È il terzo scudetto in quattro anni per il Tennis Club Prato. Nella finale del Campionato di Serie A1 a squadre femminile sul veloce indoor del Palaterme di Montecatini, le toscane hanno battuto per 3-1 il Tennis Club Genova 1893, contro il quale si sono sempre giocate il titolo negli ultimi quattro anni.

Il punto decisivo (e Women of the Match) è di Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, che hanno sconfitto 7-6(2) 6-3 la coppia formata da Alberta Brianti e Alice Balducci.

In precedenza la Dentoni aveva superato 7-5 6-2 proprio la Balducci, regalando il vantaggio al club campione in carica. Venerdì, nel primo match, la Camerin aveva battuto 7-5 6-1 Ludmilla Samsonova, portando in vantaggio Prato. Il pareggio di un’altra giocatrice di grande esperienza, la Brianti, ha mescolato le carte in tavola: infatti si era imposta per 6-2 5-7 6-0 su Martina Trevisan, rimettendo tutto in discussione. Ma è la coppia Camerin-Dentoni che porta a casa il terzo trionfo toscano.

“Per me è sempre un’emozione anche perché ormai è l’unico torneo che gioco”  ha detto una Camerin raggiante. “Non è facile riconfermarsi ma non per questo quando succede è meno bello: la gioia è sempre la stessa. Qual è il segreto del nostro successo? Siamo una squadra davvero molto unita, è questa la nostra forza”.

”Il circolo è sempre molto coinvolto: è presente e ci sostiene” ha aggiunto la Dentoni. “Stasera si festeggia, e magari la prossima estate si va tutte a Formentera”.

Per il quarto anno consecutivo a contendersi lo scudetto sono state le toscane del Prato, riconfermatesi campionesse in carica (hanno vinto il titolo nel 2015 e nel 2013), alla settima presenza consecutiva nella sfida scudetto, e le liguri del Genova 1893, vincitrici nel 2012.

FINALE FEMMINILE

Tennis Club Prato – Tennis Club Genova 1893 3-1
Maria Elena Camerin b. Ludmilla Samsonova  7-5 6-1
Alberta Brianti b. Martina Trevisan 6-2 5-7 6-0
Corinna Dentoni b. Alice Balducci  7-5 6-2
Maria Elena Camerin/Corinna Dentoni b. Alberta Brianti/Alice Balducci  7-6(2) 6-3


Nessun Commento per “A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D'ITALIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Marzo 2017

  • Roger guarda sepre più avanti. Dopo l’incredibile traguardo raggiunto a Melbourne, il favoloso Federer non si pone più limiti e guarda al suo 2017 con occhi nuovi. È tornato a pensare che Wimbledon sia un suo terreno di conquista e spera di riuscire a riprendere le chiavi di quel “giardino incantato”.
  • Rafa vuole il Real Madrid. Un giorno vorrebbe diventare il Presidente del famoso club calcistico madrileno, ha ammesso Nadal, che da sempre ha una grande passione per il pallone. Che stia già pensando al ritiro dal circuito della racchetta.
  • Gli azzurri di Davis sognano. Dalla vittoria di primo turno, fatta registrare in Argentina sulla squadra detentrice dell’insalatiera d’argento, riprende la corsa di una nazionale italiana motivata e generosa, capace di riaccendere l’entusiasmo dei suoi tifosi.