A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D’ITALIA

Vittoria per il TC Prato che, nel campionato italiano di serie A1 a squadre femminile, si è aggiudicato il terzo scudetto a discapito di Genova. Protagoniste assolute: Camerin e Dentoni

Tennis – È il terzo scudetto in quattro anni per il Tennis Club Prato. Nella finale del Campionato di Serie A1 a squadre femminile sul veloce indoor del Palaterme di Montecatini, le toscane hanno battuto per 3-1 il Tennis Club Genova 1893, contro il quale si sono sempre giocate il titolo negli ultimi quattro anni.

Il punto decisivo (e Women of the Match) è di Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, che hanno sconfitto 7-6(2) 6-3 la coppia formata da Alberta Brianti e Alice Balducci.

In precedenza la Dentoni aveva superato 7-5 6-2 proprio la Balducci, regalando il vantaggio al club campione in carica. Venerdì, nel primo match, la Camerin aveva battuto 7-5 6-1 Ludmilla Samsonova, portando in vantaggio Prato. Il pareggio di un’altra giocatrice di grande esperienza, la Brianti, ha mescolato le carte in tavola: infatti si era imposta per 6-2 5-7 6-0 su Martina Trevisan, rimettendo tutto in discussione. Ma è la coppia Camerin-Dentoni che porta a casa il terzo trionfo toscano.

“Per me è sempre un’emozione anche perché ormai è l’unico torneo che gioco”  ha detto una Camerin raggiante. “Non è facile riconfermarsi ma non per questo quando succede è meno bello: la gioia è sempre la stessa. Qual è il segreto del nostro successo? Siamo una squadra davvero molto unita, è questa la nostra forza”.

”Il circolo è sempre molto coinvolto: è presente e ci sostiene” ha aggiunto la Dentoni. “Stasera si festeggia, e magari la prossima estate si va tutte a Formentera”.

Per il quarto anno consecutivo a contendersi lo scudetto sono state le toscane del Prato, riconfermatesi campionesse in carica (hanno vinto il titolo nel 2015 e nel 2013), alla settima presenza consecutiva nella sfida scudetto, e le liguri del Genova 1893, vincitrici nel 2012.

FINALE FEMMINILE

Tennis Club Prato – Tennis Club Genova 1893 3-1
Maria Elena Camerin b. Ludmilla Samsonova  7-5 6-1
Alberta Brianti b. Martina Trevisan 6-2 5-7 6-0
Corinna Dentoni b. Alice Balducci  7-5 6-2
Maria Elena Camerin/Corinna Dentoni b. Alberta Brianti/Alice Balducci  7-6(2) 6-3


Nessun Commento per “A1 F: IL TC PRATO È CAMPIONE D'ITALIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Aprile 2017

  • Fognini dottor Jekill e Mr. Hyde. Il n.1 azzurro è capace, indistintamente, di affascinare e di deludere. La domanda nasce spontanea: deve ancora sbocciare oppure ha già dato il meglio di sé?.
  • Sharapova amata e odiata. Alla vigilia del suo rientro sul Tour, Maria è sempre più amata dagli appassionati e odiata dai colleghi, che trovano ingiuste le wild card assegnatele dai tornei. Internazionali d'Italia inclusi.
  • Andre Agassi docet. Andre Agassi docet. "Lasciare il tennis è un po' morire" ha dichiarato in una recente intervista l'ex "Kid" di Las Vegas, che ha poi spiegato il perché: "I tennisti vivono un terzo della loro esistenza senza programmare gli altri due terzi".