Alex Corretja è stato ufficialmente nominato capitano di Coppa Davis per la Spagna, squadra che detiene l’insalatiera dopo il successo di poche settimane or sono ai danni dell’Argentina. Il trentasettenne di Barcellona succede ad Albert Costa, che ha lasciato la panchina iberica dopo due titoli in tre anni e si dedicherà al ruolo di coordinatore tra le varie nazionali spagnole.
Corretja metterà così a disposizione la sua esperienza, la sua intelligenza e la lucidità ad una Spagna che nel 2012 avrà bisogno di tutte queste doti per compensare i forfait annunciati dei due migliori giocatori, Rafael Nadal e David Ferrer, artefici del titolo 2011. E così il buon Alex dovrà cavarsela con Nicolas Almagro, Feliciano Lopez e Fernando Verdasco, tre giocatori che dalle grandi doti, ma meno solidi sul piano mentale, oltre che con giocatori decisamente meno esperti come Marcel Granollers e Pablo Andujar , a meno di voler rispolverare il vecchio re Juan Carlos Ferrero o Tommy Robredo.
Un mosaico decisamente più complesso di quello che Albert Costa ha facilmente composto nell’ultima stagione, che renderà chiaro se il Corretja allenatore saprà essere all’altezza del tennista, capace di arrampicarsi al numero 2 del mondo e di vincere un Masters, nonche’ a raggiungere due finali al Roland Garros ed i titoli di Indian Wells e Roma. Per Alex è una chance importantissima dopo un rapporto agrodolce con Andy Murray tra il 2008 e la stagione appena conclusa.
Nonostante Alex si disimpegnasse al suo meglio soprattutto su terra battuta, il suo nome rimane legato a due match disputati su superfici rapide contro nientemeno che Pete Sampras nello US Open 1996 e nella semifinale del Masters del 1998. Vi riproponiamo un incredibile game giocato dai due sul punteggio di 6-5 Sampras nel terzo set nel secondo dei due match.







