AUGURI A KAROL KUCERA, IL VINCITORE SILENZIOSO…

Karol Kucera è stato un tennista di grande valore: veloce sulla palla e potente sui piedi, ha dato del filo da torcere ai grandi del tennis...

Tennis – Karol Kucera oggi compie 43 anni, il destrimano di Bratislava che ha fatto tremare avversari dal grande calibro quali Pete Sampras, André Agassi ed altri nomignoli…

Nato nel 1974, Kucera divenne professionista nel 1992, anni importanti per la sua formazione e per la nostra povera Italia, ottenendo l’anno dopo la qualificazione al Roland Garros. Quatto quatto, Karol iniziò a farsi strada nel mondo dei big, infatti vinse il suo primo titolo sull’erba olandese di Rosmalen (1995) e si tenne tra i primi 100 al mondo. 

Successivamente, arrivarono le vittorie di Ostrava (1996) e le finali di Nottinghame e Stoccarda che gli valsero un’impennata nella classifica mondiale, quasi senza accorgersene, con la posizione numero 6: infatti, nel 1998, Kucera vinse 53 match guadagnando più di un milione e quattrocentomila dollari.

In totale, Kucera ha ottenuto 6 titoli ATP: Rosmalen 1995, Ostrava 1996, Sydney 1998, New Haven 1998, Basilea 1999, Copenaghen 2003. Nel Grand Slam, raggiunse: semifinale Australian Open 1998, il terzo turno al Roland Garros 1996 e 2000, il quarto turno a Wimbledon 1999 e le qualificazioni agli US Open 1998.

Un ghepardo silenzioso che, nel 2005, portò la sua Slovacchia nella finale di Coppa Davis persa contro la Croazia 3-2. Dopo quella sconfitta, Kucera si ritirò dal mondo del tennis….

 


Nessun Commento per “AUGURI A KAROL KUCERA, IL VINCITORE SILENZIOSO...”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • AUGURI JOHN NEWCOMBE, NUMERO 1 D’ALTRI TEMPI Compie 72 anni John Newcombe, l'australiano che a cavallo fra gli anni '60 e '70 fu capace di vincere 34 titoli fra singolare e doppio maschile.
  • ROY EMERSON: 80 E NON SENTIRLI! Tanti auguri a Roy Emerson, Emmo per gli amici. Il primo e unico tennista ad ottenere tutti e 4 i Grand Slam sia nel singolare che nel doppio
  • EVGENIJ KAFELNIKOV IL PRIMO RUSSO SULLA “LUNA”…. 43 anni e non sentirli per Evgenij Kafelnikov, il giocatore che riuscì a portare la Russia al settimo cielo, tra titoli ATP e Coppa Davis...
  • FABRICE SANTORO, IL MAGO DELLA RACCHETTA E' il compleanno di Fabrice "Le magicien" Santoro, ex 17 del mondo e vincitore di 6 titoli in singolare e 24 in doppio. Promessa mantenuta solo a metà, ma amato dal pubblico e dai […]
  • AUGURI FRANCESCA Compie 32 anni Francesca Schiavone, una delle giocatrici più importanti della storia del nostro tennis. Vincitrice del Roland Garros nel 2010, e finalista l'anno successivo, la "leonessa" […]
  • PETE SAMPRAS, ECCO IL TRAGUARDO DELLE 45 CANDELINE Lo statunitense figlio di emigrati greci è una delle leggende del tennis: oggi Pete Sampras festeggia 45 anni votati alla racchetta e all’eleganza

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Marzo 2017

  • Roger guarda sepre più avanti. Dopo l’incredibile traguardo raggiunto a Melbourne, il favoloso Federer non si pone più limiti e guarda al suo 2017 con occhi nuovi. È tornato a pensare che Wimbledon sia un suo terreno di conquista e spera di riuscire a riprendere le chiavi di quel “giardino incantato”.
  • Rafa vuole il Real Madrid. Un giorno vorrebbe diventare il Presidente del famoso club calcistico madrileno, ha ammesso Nadal, che da sempre ha una grande passione per il pallone. Che stia già pensando al ritiro dal circuito della racchetta.
  • Gli azzurri di Davis sognano. Dalla vittoria di primo turno, fatta registrare in Argentina sulla squadra detentrice dell’insalatiera d’argento, riprende la corsa di una nazionale italiana motivata e generosa, capace di riaccendere l’entusiasmo dei suoi tifosi.