Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.



La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

0
TENNIS: TORNEO WUHAN. TARANTINA VINCI RITORNA NEL CIRCUITO IN CINA

ROMA (ITALPRESS) – Roberta Vinci rientra in campo in Cina. La 34enne tarantina torna nel circuito in occasione del “Dongfeng Motor Wuhan Open”, ricco torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.666.000 dollari che si disputa sui campi in cemento …

22/09/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO WUHAN. VINCI RITORNA NEL CIRCUITO IN CINA

ROMA (ITALPRESS) – Roberta Vinci rientra in campo in Cina. La 34enne tarantina torna nel circuito in occasione del “Dongfeng Motor Wuhan Open”, ricco torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.666.000 dollari che si disputa sui campi in cemento …

22/09/17
» Continua
0
CONS: RITORNA LA RASSEGNA MULTIDISCIPLINARE SPORTINFIERA

ROMA (ITALPRESS) – Puntuale come l’inizio della stagione scolastica ritorna Sportinfiera. La rassegna multidisciplinare del CONS, vetrina dell’attivita’ delle Federazioni Sportive del Titano, consente ai ragazzi di ogni eta’ di valutare la proposta spo…

22/09/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO TOKYO. MUGURUZA E KERBER APPRODANO IN SEMIFINALE

TOKYO (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Garbine Muguruza si qualifica per le semifinali del “Toray Pan Pacific Open”, torneo WTA Premier dotato di un montepremi di un milione di dollari in corso sui campi in cemento di Tokyo, in Giappone. La tennista spagnola, …

22/09/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO SEUL. BRASILIANA MAIA E’ L’ULTIMA SEMIFINALISTA

SEUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Beatriz Haddad Maia e’ l’ultima semifinalista del “KEB Hana Bank”, Wta International da 226.750 dollari in corso sui campi in cemento di Seul (Corea del Sud). La tennista brasiliana ha sconfitto nei quarti di finale l…

22/09/17
» Continua
0
RESOCONTO CHALLENGER, I RISULTATI DI ITALIANI E BIG

Il resoconto dei principali risultati nei quattro tornei challenger della settimana

22/09/17
» Continua
0
AUGURI SABINE LISICKI, E QUEL SOGNO INFRANTO DI WIMBLEDON…

La tennista tedesca soffia su 28 candeline e dopo le ultime stagioni segnate da vari infortuni e poche soddisfazioni spera di poter tornare ai massimi livelli nel 2018

22/09/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO SEUL. OSTAPENKO CONQUISTA UN POSTO NELLE SEMIFINALI

SEUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Jelena Ostapenko conquista un posto nelle semifinali del “KEB Hana Bank”, Wta International da 226.750 dollari in corso sui campi in cemento di Seul (Corea del Sud). La tennista lettone, numero 1 del tabellone, ha liq…

22/09/17
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Agosto 2017

  • Arrembaggio US Open L'ultimo Slam della stagione fa gola a molti, sopratutto a chi come Novak Djokovic o Andy Murray deve dimenticare un 2017 "zoppicante". Il prestigioso torneo americano fa però gola più di tutti a Roger Federer, il dio del tennis che vuole il ventesimo titolo Major.
  • Quando il gatto non c'è... i topi ballano. Mai detto fu più appropriato per Venus Williams, che sta sfruttando l'assenza per maternità della fortissima sorella Serena per ottenere ottimi risultati sul circuito e dimenticare guai fisici e gravi vicissitudini personali.
  • Sognate di lavorare per l'Atp? Leggete la nostra intervista a Nicola Arzani, Vice Presidente Media e Marketing dell'Associazione dei Tennisti Professionisti, e scoprite se questo "job" fa davvero per voi.