Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
Tennis, Fognini avanti a Madrid

Il tennista azzurro supera in due set Tomic e ora affronterà il giapponese Nishikori. Niente da fare per Karin Knapp.
Visualizza il video: http://goo.gl/0BPW8K (ITALPRESS).
vh/red

3/05/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MADRID. KNAPP ELIMINATA, FORFAIT GIORGI E NIENTE ROMA

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Nulla da fare per Karin Knapp nel secondo turno del “Mutua Madrid Open”, torneo Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 5.300.951 dollari in corso sui campi in terra battuta della Caja Magica di Madrid, in Spagna….

3/05/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MADRID. FOGNINI LIQUIDA TOMIC IN 55 MINUTI

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Esordio sul velluto per Fabio Fognini nel “Mutua Madrid Open”, quarto torneo Atp World Tour Masters 1000 stagionale, dotato di un montepremi di 4.771.370 dollari, in corso sui campi in terra battuta della ‘Caja Magica’ del…

3/05/16
» Continua
0
VARIE: LO SPORT IN TV DI DOMANI

PALERMO (ITALPRESS) – Questa la programmazione sportiva prevista domani, mercoledi’ 4 maggio, in tv:
ore 12.00 – SkySport2: Tennis, Masters 1000 Madrid. 3a giornata – SkySport3: Tennis, Masters 1000 Madrid. 3a giornata 13.20 – Italia1: …

3/05/16
» Continua
0
GIUSEPPE MADDALONI, UN ANTI-DIVO AZZURRO IL PREMIO SPORT DEL ROTARY E’ SUO

Il judoka oro olimpico a Sydney 2000 ha ricevuto lo scorso 28 aprile il Premio Sport del Rotary Club Roma Sud nel corso di una elegante cerimonia ospitata dall’Hotel Ambasciatori della Capitale

3/05/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO KARSHI. VILARDO ELIMINATO AL PRIMO TURNO

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Vilardo esce di scena al primo turno nel “Karshi Challenger”, torneo Atp da 50mila dollari di montepremi che si disputa sui campi in cemento di Karshi, in Uzbekistan. Il tennista italiano, proveniente dalle qualificazioni, …

3/05/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO KARSHI. VILARDO ELIMINATO AL PRIMO TURNO

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Vilardo esce di scena al primo turno nel “Karshi Challenger”, torneo Atp da 50mila dollari di montepremi che si disputa sui campi in cemento di Karshi, in Uzbekistan. Il tennista italiano, proveniente dalle qualificazioni, …

3/05/16
» Continua
0
TENNIS: INTERNAZIONALI. BOLELLI RINUNCIA ALLA WILD CARD PER INFORTUNIO

ROMA (ITALPRESS) – Simone Bolelli non giochera’ gli Internazionali d’Italia. Il bolognese non ha recuperato dall’infortunio al ginocchio sinistro che lo aveva costretto al ritiro ad inizio aprile al torneo di Marrakech e ha rinunciato alla wild card ch…

3/05/16
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it
195 Tennis Oggi Aprile 2016

TENNIS OGGI: nel numero di Aprile 2016

  • MARIA "LA DISTRATTA" Il meldonium, principio attivo che la Sharapova assumeva da oltre dieci anni per motivi tutti da verificare, è stato proibito dalla Wada dallo scorso 1° gennaio perché è in grado di favorire le prestazioni sportive. La domanda sorge quindi spontanea: “Masha” c’è o ci fa?
  • AZZURRI DA COMBATTIMENTO L’Italia di Coppa Davis si scontrerà a luglio con l’Argentina, già battuta due anni fa. Una sfida difficile per accedere alla semifinale, ma da giocare in casa con tanta voglia di ripetere l’exploit.
  • DALL'AMERICA DUE DOPPIETTE I torneoni "combined" di Indian Wells e Miami quest'anno hanno avuto gli stessi campioni: Novak Djokovic e Victoria Azarenka hanno fatto l'en plein! In forte crisi Serena Williams e Rafael Nadal, entrambi a caccia della loro leggendaria forma fisica.