Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
WIMBLEDON, KNAPP KO IN DUE SET

Primo turno a Wimbledon. Bruttissimo esordio di Karin Knapp, regolata in due set da Ana Konjuh

29/06/16
» Continua
0
WIMBLEDON: DJOKOVIC FA 30, FEDERER BATTE WILLIS E GLI REGALA L’OVAZIONE

Djokovic batte Mannarino e conquista la 30ma vittoria di fila in uno Sla. Tomic aspetta altre 4 ore per la pioggia ma batte Verdasco. E’ infallibile al quinto set: 4 vittorie su 4 a Wimbledon. Bene Berdych e Zverev. Federer batte Willis ma alla fine il Centrale è tutto per il britannico: la sua favola ha il finale dovuto.

29/06/16
» Continua
0
A WIMBLEDON HA MAI SMESSO DI PIOVERE?

È una domanda che si pongono in tanti: ma ci sarà mai stata un’edizione dello slam inglese senza pioggia?

29/06/16
» Continua
0
TENNIS: WIMBLEDON. RINVIATI A DOMANI I MATCH DI ERRANI E SCHIAVONE

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – La pioggia non da’ tregua: a Wimbledon sono stati cancellati parecchi match, tra cui quelli di Sara Errani e Francesca Schiavone, impegnate nel secondo turno.
Tempo permettendo, e’ in attesa di scendere in campo Karin…

29/06/16
» Continua
0
TENNIS: WIMBLEDON. CONTINUA LA CAVALCATA DI DJOKOVIC

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Novak Djokovic ha superato anche il secondo turno del singolare maschile di Wimbledon, terzo Slam della stagione in scena sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club di Londra. Il giocatore serbo, numero uno d…

29/06/16
» Continua
0
MENU DEI SERVIZI SPORTIVI DI MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2016

– Varie: Lo sport in tv
– Euro2016: Nazionale. La giornata – Calciomercato: La giornata
– Tennis: Wimbledon. La giornata – Boxe: Tyson. Domani 50 anni per l’ex Iron Mike (ITALPRESS).
gm/red

29/06/16
» Continua
0
KEVIN ANDERSON, OLTRE AL DANNO LA BEFFA: KO E MINACCIATO

La sconfitta all’esordio a Wimbledon contro Istomin non bastava: sui social arrivano minacce di morte verso Kevin Anderson

29/06/16
» Continua
0
TENNIS: WIMBLEDON. DEBUTTO VINCENTE PER AGNIESZKA RADWANSKA

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Agnieszka Radwanska e’ approdata con estrema tranquillita’ al secondo turno del singolare femminile di Wimbledon, terzo Slam della stagione in scena sui campi in erba dell’All England Lawn Tennis Club di Londra. La gi…

29/06/16
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it
Tennis Oggi giugno 2016 - 195

TENNIS OGGI: nel numero di Giugno 2016

  • CARPE THIEM! Il 22enne austriaco, n.7 del mondo, rappresenta il rinnovamento da cogliere al volo per il circuito Atp, alle prese con il soffocante dominio di Djokovic e l'inevitabile tramonto di campionissimi come Federer e Nadal
  • DOPO IL ROLAND GARROS A Parigi il n.1 del mondo Novak Djokovic ha incassato anche l'ultimo titolo "Major" che mancava al suo palmarès e ora, con le ultime edizioni degli Australian Open e dei French Open in tasca, può sognare di realizzare il Grand Slam... o meglio il "Golden Slam", che prevede anche la medaglia d'oro olimpica!
  • ASPETTANDO WIMBLEDON Il fotografico di questo numero immortala i vari stati d'animo colti tra il Foro Italico e il Roland Garros sui volti dei campioni, ma non solo..