Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
TENNIS: TORNEO STOCCARDA. KUZNETSOVA AGLI OTTAVI

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Svetlana Kuznetsova approda agli ottavi di finale al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, torneo al coperto con montepremi di 710.900 dollari. La tennista russa, numero 8 del tabellone, ha eliminato in tre set l’olandese Kiki Bertens con il punteggio di 6-3 5-7 6-3.

Altri risultati 1° turno:
Kontaveit (Est) b. Konjuh (Cro) 7-6(5) 6-4 Sevastova (Lat) b. Stosur (Aus) 6-1 4-6 6-3 Strycova (Cze) b. Brady (Usa) 6-2 6-2
(ITALPRESS).
tvi/red

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BARCELLONA. SEPPI KO CONTRO CARRENO BUSTA

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Andreas Seppi si ferma al secondo turno al “Barcelona Open Banco Sabadell”, ricco torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 2.324.905 euro in corso sulla terra rossa di Barcellona, in Spagna. Il 33enne di Caldaro, nume…

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BUDAPEST. KUZNETSOV APPRODA AGLI OTTAVI

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Andrey Kuznetsov approda agli ottavi di finale del “Gazprom Hungarian Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 euro in corso sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il tennista russo ha battu…

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO ISTANBUL. BEGU AL SECONDO TURNO, BOUCHARD SUBITO FUORI

ISTANBUL (TURCHIA) (ITALPRESS) – Irina-Camelia Begu accede al secondo turno nella ‘TEB BNP Paribas Istanbul Cup’, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sul cemento di Istanbul, in Turchia. La tennista rumena, test…

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BUDAPEST. DISCO ROSSO ALL’ESORDIO PER SCHWARTZMAN

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Disco rosso all’esordio per Diego Schwartzman nel “Gazprom Hungarian Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 euro in corso sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il tennista argentino, test…

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BARCELLONA. ZVEREV AGLI OTTAVI, GASQUET ELIMINATO

BARCELLONA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Alexander Zverev si qualifica per gli ottavi di finale del ‘Barcelona Open Banco Sabadell’, ricco torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 2.324.905 euro in corso sulla terra rossa di Barcellona, in Spagna. Il tennist…

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO BUDAPEST. SIMON ESCE DI SCENA AL PRIMO TURNO

BUDAPEST (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Gilles Simon esce di scena al primo turno nel “Gazprom Hungarian Open”, torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 482.060 euro in corso sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria. Il tennista francese, testa di …

25/04/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO ISTANBUL. CIRSTEA AL SECONDO TURNO, PIRONKOVA SUBITO KO

ISTANBUL (TURCHIA) (ITALPRESS) – Simona Cirstea supera il primo turno nella ‘TEB BNP Paribas Istanbul Cup’, torneo Wta International dotato di un montepremi di 250mila dollari in corso sul cemento di Istanbul, in Turchia. La tennista rumena, testa di s…

25/04/17
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Aprile 2017

  • Fognini dottor Jekill e Mr. Hyde. Il n.1 azzurro è capace, indistintamente, di affascinare e di deludere. La domanda nasce spontanea: deve ancora sbocciare oppure ha già dato il meglio di sé?.
  • Sharapova amata e odiata. Alla vigilia del suo rientro sul Tour, Maria è sempre più amata dagli appassionati e odiata dai colleghi, che trovano ingiuste le wild card assegnatele dai tornei. Internazionali d'Italia inclusi.
  • Andre Agassi docet. Andre Agassi docet. "Lasciare il tennis è un po' morire" ha dichiarato in una recente intervista l'ex "Kid" di Las Vegas, che ha poi spiegato il perché: "I tennisti vivono un terzo della loro esistenza senza programmare gli altri due terzi".