Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
DJOKOVIC E BECKER, UNA FINE PREANNUNCIATA

Novak Djokovic e Boris Becker si dicono addio dopo aver conquistato insieme 25 titoli (tra cui 6 Slam e 14 Masters 1000). Il serbo, dopo aver perso il numero uno, si mette nella mani del “Guru” Pepe Imaz. Becker tuona: “A questi livelli bisogna allenarsi di più, Djokovic negli ultimi 6 mesi ha pensato a tutt’altro”

9/12/16
» Continua
0
BARBADILLO: “L’IPTL SI FARA’ ANCHE NEL 2017”

L’agente di Nadal, responsabile comunicazione dell’IPTL, non nasconde i problemi ma rassicura: continueremo. Intanto gli Indian Aces allungano sui Singapore Slammers. Gran finale a Hyderabad.

8/12/16
» Continua
0
TENNIS: IPTL. INDIAN ACES VINCONO E CONSOLIDANO IL PRIMATO

ROMA (ITALPRESS) – Con gli incontri della terza giornata si e’ conclusa a Singapore la seconda tappa della terza edizione dell’International Premier Tennis League (IPTL), il mega-circuito di esibizione voluto ed organizzato da Mahesh Bhupathi, ex bandi…

8/12/16
» Continua
0
YANNICK NOAH RADDOPPIA: CAPITANO IN FED CUP E COPPA DAVIS

Il 56enne capitano del team francese di Coppa Davis Yannick Noah avrà lo stesso ruolo anche per la Fed Cup, succedendo ad Amelie Mauresmo

8/12/16
» Continua
0
BOLELLI E’ CARICO E PUNTA AD UN RIENTRO COL BOTTO NEL 2017

Il tennista bolognese sta recuperando dall’infortunio al ginocchio e spera di essere pronto a febbraio per la sfida di Coppa Davis che vedrà l’Italia impegnata in casa dei campioni in carica dell’Argentina

8/12/16
» Continua
0
SERIE A1, MONTECATINI OSPITA GLI SCUDETTI 2016

Ultimo atto per il Campionato Italiano a squadre di serie A1, in programma nel weekend a Montecatini Terme: tra gli uomini ci sarà Lorenzi

8/12/16
» Continua
0
AUGURI DUSTIN BROWN, TENNISTA ATIPICO

Compie 32 anni Dustin Brown, tennista fra i più spettacolari ed amati del circuito. Capace di colpi potenti e imprevedibili, è la bestia nera di Rafa Nadal.

8/12/16
» Continua
0
LEMON BOWL 2017…GIOVANI PROMESSE A CONFRONTO

Al via la Lemon Bowl 2017, il più grande torneo giovanile che inizierà con le pre-qualificazioni del 10 dicembre…in campo i giovanissimi che si daranno battaglia per poter ottenere l’ambita vittoria

8/12/16
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it
Tennis Oggi - ottobre 2016 - 195

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2016

  • I 28 anni che “Delpo” non osava sognare. Per due anni Juan Martin del Potro ha lottato con problemi fisici che per fortuna ormai sono solo un lontano ricordo. Così, dopo aver collezionato vittorie estive su tutti i “Fab Four”, l'argentino ha festeggiato il suo compleanno pregustando la prossima finale di Coppa Davis.
  • US Open rivoluzionari. New York è stata amara per i leader mondiali Serena Williams e Novak Djokovic, usciti anzitempo dallo Slam americano. A giovarne sono stati Stanislas Wawrinka e Angelique Kerber, che ha addirittura conquistato la vetta alla classifica Wta.
  • Agassi tifa per Kyrgios. Il “Kid di Las Vegas” dichiara di rivedere nel giovane australiano lo stesso suo talento e anche la sua stessa personalità estrosa. Per diventare il futuro n.1 del mondo Nick deve però trovare un nuovo equilibrio.