Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
TENNIS: TORNEO NEW HAVEN. FILIPKENS AI QUARTI

NEW HAVEN (USA) (ITALPRESS) – Kirsten Flipkens ai quarti di finale del “Connecticut Open”, torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 761mila dollari in corso sui campi in cemento di New Haven, nel Connecticut, ultimo appuntamento per rifinire la pr…

24/08/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO WINSTON SALEM. GASQUET AI QUARTI-2-

PALERMO (ITALPRESS) – SEGUE – Sara’ John Millman a sfidare Richard Gasquet ai quarti di finale del “Winston Salem Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 639.255 dollari in corso sul cemento di Winston Salem, in North Carolina, ultimo appuntam…

24/08/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO WINSTON SALEM. GASQUET AI QUARTI

PALERMO (ITALPRESS) – Richard Gasquet ai quarti di finale del “Winston Salem Open”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 639.255 dollari in corso sul cemento di Winston Salem, in North Carolina, ultimo appuntamento per rifinire la preparazione in …

24/08/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MANERBIO. DONATI E SONEGO AI QUARTI

ROMA (ITALPRESS) – Sono due gli azzurri gia’ qualificati per i quarti di finale del “Trofeo Dimmidisi'”, torneo challenger Atp dotato di un montepremi di 42.500€ euro che si disputa sui campi in terra rossa di Manerbio. Matteo Donati ha eliminato per 7-6(5), 1-6, 6-4 lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver, quarto favorito del seeding, e venerdi’ giochera’ contro il tedesco Nils Lager, mentre Lorenzo Sonego, in tabellone grazie ad una wild card, ha sconfitto per 7-6(5), 7-5 il tedesco Maximiliam Marterer e dovra’ vedersela – sempre venerdi’ – con il francese Jonathan Eysseric, proveniente dalle qualificazioni. Giovedi’ in campo – per il secondo turno – Walter Trusendi, partito dalle qualificazioni, che si gioca un posto nei quarti con l’austriaco Gerald Melzer, numero uno del seeding.
(ITALPRESS).
ari/com

24/08/16
» Continua
0
US OPEN, LE WILD CARD FEMMINILI

Dopo le corsie preferenziali per sette uomini, ce ne sono otto per il tabellone femminile. Le wild card del tabellone femminile sono al completo

24/08/16
» Continua
0
Tennis: Torneo New Haven. Debutto ok per Vinci, ai quarti contro Larsson

NEW HAVEN (USA) (ITALPRESS) – Esordio positivo per Roberta Vinci al “Connecticut Open”, torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 761mila dollari in corso sui campi in cemento di New Haven, nel Connecticut, ultimo appuntamento per rifinire la prepa…

24/08/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO NEW HAVEN. DEBUTTO OK PER VINCI, AI QUARTI CONTRO LARSSON

NEW HAVEN (USA) (ITALPRESS) – Esordio positivo per Roberta Vinci al “Connecticut Open”, torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 761mila dollari in corso sui campi in cemento di New Haven, nel Connecticut, ultimo appuntamento per rifinire la prepa…

24/08/16
» Continua
0
WTA NEW HEAVEN, ROBERTA VINCI AI QUARTI DI FINALE

La azzurra ha battuto in due set (6-2 6-2) la giovane croata Ana Konjuh, avanza anche Petra Kvitova

24/08/16
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it
Tennis Oggi - agosto 2016 - 195

TENNIS OGGI: nel numero di AGOSTO 2016

  • CI FIDIAMO DI FEDERER? Come un fulmine a ciel sereno è arrivato il forfait di "King Roger" alle Olimpiadi di Rio e al resto della stagione in corso, ma l'asso svizzero assicura che tornerà sul tour nel 2017
  • DENTRO I "CHAMPIONSHIPS" Grazie alla straordinaria ed esclusiva galleria fotografica dedicata a Wimbledon, vi sembrerà di entrare all'All England Tennis Club durante lo Slam "erbivoro"
  • GRAZIE FABIO Generoso ma sfortunato Fognini, che nel week-end di Davis giocato a Pesaro contro l'Argentina è stato in campo ore ed ore con la grinta e col cuore, non riuscendo però a portare l'Italia in semifinale