Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
TENNIS: TORNEO MIAMI. MUGURUZA E KUZNETSOVA AL TERZO TURNO

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Garbine Muguruza e Svetlana Kuznetsova approdano al terzo turno del “Miami Open”, torneo Wta di categoria Premier Mandatory dotato di un montepremi di 7.669.423 dollari in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crand…

24/03/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MIAMI. CILIC E RAMOS-VINOLAS SUBITO FUORI

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Ammessi direttamente al secondo turno, Marin Cilic e Albert Ramos-Vinolas escono subito di scena al “Miami Open”, secondo Atp Masters 1000 del 2017, dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari in corso sui campi in cemento de…

24/03/17
» Continua
0
VARIE: LO SPORT IN TV DEL 26 MARZO

PALERMO (ITALPRESS) – Questa la programmazione sportiva prevista domenica 26 marzo, in tv:

ore 7.00 – SkySport1: F.1, GP Australia. Gara 9.30 – Eurosport2: Curling, Mondiale femminile. Finale 9.45 – Eurosport: Salto con gli sci, CdM. HS 225 Planica 12.00 – Eurosport2: Snowboard, CdM. Snowboard Cross Prova a squadre Veysonnaz
– SkySport2: Basket, Serie A. Caserta-Venezia 13.15 – Italia1: Sport Mediaset 14.00 – Rai1: F.1, Gp Australia. Gara 14.15 – SkySport2: Basket, Serie A2. Trieste-Virtus Bologna 15.30 – Eurosport: Ciclismo, Giro Catalogna. 7^ tappa 16.00 – SkySport3: Golf, Dell Matchplay. Giornata finale 17.00 – SkySport2: Tennis, Atp Miami. 5^ giornata – SkyMotoGP: Motomondiale, GP Qatar. Gara Moto3 18.00 – SkySport1: Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018.
Diretta Gol
– RaiSport: Volley, SuperLega. Modena-Civitanova 18.15 – Rai2: 90° Minuto Serie B 18.20 – SkyMotoGP: Motomondiale, GP Qatar. Gara Moto2 20.00 – SkyMotoGP: Motomondiale, GP Qatar. Gara MotoGP 20.45 – SkySport1: Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018.
Diretta Gol
– RaiSport: Basket, Serie A. Brindisi-Avellino
(ITALPRESS).
tvi/red

24/03/17
» Continua
0
LEA PERICOLI PRE-FED CUP: “VINCI, TORNA!”

Nella conferenza di presentazione di Italia-Taipei a Barletta, Lea Pericoli ha lanciato un appello alla tennista tarantina, aspettando le convocazioni

24/03/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MIAMI. HALEP AL TERZO TURNO, VESNINA ELIMINATA

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Simona Halep si qualifica per il terzo turno del “Miami Open”, torneo Wta di categoria Premier Mandatory dotato di un montepremi di 7.669.423 dollari in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida….

24/03/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MIAMI. RAONIC APPRODA AL TERZO TURNO

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Milos Raonic approda al terzo turno al “Miami Open”, secondo Atp Masters 1000 del 2017, dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida. Il tennista cana…

24/03/17
» Continua
0
TENNIS: ATP. TSONGA E’ DIVENTATO PAPA’, TOP-SECRET IL NOME

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jo-Wilfried Tsonga e’ diventato padre: la compagna Noura El Shwekh ha dato alla luce il loro primogenito, del quale e’ ancora top-secret il nome. L’annuncio e’ stato dato su Twitter direttamente dal campione francese, che…

24/03/17
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MIAMI. VINCI ESCE AL SECONDO TURNO CONTRO TOWNSEND

MIAMI (USA) (ITALPRESS) – Giornata storta per Roberta Vinci al “Miami Open”, torneo Wta di categoria Premier Mandatory dotato di un montepremi di 7.669.423 dollari in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida. La 34enne t…

24/03/17
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Marzo 2017

  • Roger guarda sepre più avanti. Dopo l’incredibile traguardo raggiunto a Melbourne, il favoloso Federer non si pone più limiti e guarda al suo 2017 con occhi nuovi. È tornato a pensare che Wimbledon sia un suo terreno di conquista e spera di riuscire a riprendere le chiavi di quel “giardino incantato”.
  • Rafa vuole il Real Madrid. Un giorno vorrebbe diventare il Presidente del famoso club calcistico madrileno, ha ammesso Nadal, che da sempre ha una grande passione per il pallone. Che stia già pensando al ritiro dal circuito della racchetta.
  • Gli azzurri di Davis sognano. Dalla vittoria di primo turno, fatta registrare in Argentina sulla squadra detentrice dell’insalatiera d’argento, riprende la corsa di una nazionale italiana motivata e generosa, capace di riaccendere l’entusiasmo dei suoi tifosi.