Classifiche ATP e WTA



L’ATP (Association of Tennis Professionals) è l’associazione che riunisce i giocatori professionisti di tennis di tutto il mondo.

Il suo corrispettivo al femminile è il WTA.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di tutelare gli interessi dei giocatori relativamente ai vari aspetti dell’attività nonché di gestire ed organizzare dei servizi quali ad esempio quello fondamentale della classifica mondiale detta, appunto, classifica ATP. La classifica ATP è il presupposto in base al quale l’ATP stila i tabelloni per la partecipazione dei singoli tennisti ai tornei del circuito internazionale, decidendo teste di serie e scontri diretti. Negli ultimi anni è stata inserita un altro tipo di classifica, l’ATP Champions Race, il cui compito è di stabilire il numero uno al mondo per ogni anno di competizione.

Vedi la Classifica singolare ATP 2011 aggiornata >>

Vedi la Classifica doppio ATP 2011 aggiornata >>


La Women’s Tennis Association (WTA) è l’associazione che riunisce le giocatrici professionistiche di tennis di tutto il mondo. Il suo corrispettivo al maschile è l’ATP.

Quasi contemporaneamente alla fondazione dell’ATP avvenuta nel 1972, la WTA venne fondata nel 1973 da un gruppo di tenniste tra le quali spiccavano Billie Jean King e Rosie Casals; scopo principale di questa associazione era promuovere e cercare di convincere gli organizzatori dei principali tornei a parificare o quanto meno avvicinare montepremi e regole per le tenniste a quanto era in vigore per i tennisti nei tornei del Grande Slam (come infatti riportato dal giornalista Rino Tommasi[1] nei tornei del Grande Slam il premio per la vincitrice era inizialmente circa un terzo di quello per il vincitore).

Vedi la Classifica WTA  aggiornata >>

0
FED CUP, GIORGI E ERRANI: “OGGI E’ MANCATO TUTTO”

La squadra azzurra ha espresso tutto il suo dispiacere per l’eliminazione al primo turno di Fed Cup ad opera della Francia

7/02/16
» Continua
0
TENNIS: TORNEO MONTPELLIER. GASQUET BATTE MATHIEU IN FINALE

MONTPELLIER (FRANCIA) (ITALPRESS) – Richard Gasquet ha vinto il titolo dell'”Open Sud de France”, torneo Atp 250 dotato di un montepremi di 463.520 euro in corso sul veloce indoor dell'”Arena” di Montpellier, in Francia. Il tennista francese, testa di …

7/02/16
» Continua
0
THOMSAS JOHANSSON ENTRA NEL TEAM DI DAVID GOFFIN

Nuovo ingresso nello staff del belga David Goffin: si tratta dello svedese Thomas Johansson

7/02/16
» Continua
0
TENNIS: FED CUP. ITALIA PERDE ANCHE IL DOPPIO, LA FRANCIA VINCE 4-1

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Alla fine, la Francia batte 4-1 l’Italia nel primo turno del World Group della Fed Cup 2016.
Ininfluente il risultato del doppio, con le francesi Garcia e Mladenovic che hanno liquidato 6-0 6-1, in tre quarti d’ora di …

7/02/16
» Continua
0
Tennis: Fed Cup. Francia ancora indigesta, Italia costretta al play-off

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Per la seconda volta nel giro di dodici mesi le “cugine d’Oltralpe” giocano un brutto tiro alle azzurre in Fed Cup: a Marsiglia la Francia ha battuto per 3-1 l’Italia nella sfida valida per il primo turno del World Gro…

7/02/16
» Continua
0
TENNIS: FED CUP. FRANCIA ANCORA INDIGESTA, ITALIA COSTRETTA AL…-3-

Nel sesto gioco la Giorgi salva due palle-break ma non la terza e garcia sale 4-2: la 24enne marchigiana pero’ si riscatta subito e mette a segno il contro-break (4-3). Il festival di servizi perduti non si interrompe e la francese allunga di nuovo (5-…

7/02/16
» Continua
0
TENNIS: FED CUP. FRANCIA ANCORA INDIGESTA, ITALIA COSTRETTA AL…-2-

Puntuale, pero’, arriva il contro break francese (4-4). Nel nono gioco la Mladenovic tiene il servizio ed in quello successivo l’azzurra e’ brava ad annullare due set-point e ad impattare (5-5). Un set cosi’ equilibrato non puo’ che concludersi al tie-…

7/02/16
» Continua
0
TENNIS: FED CUP. FRANCIA ANCORA INDIGESTA, ITALIA COSTRETTA AL PLAY-OFF

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – Per la seconda volta nel giro di dodici mesi le “cugine d’Oltralpe” giocano un brutto tiro alle azzurre in Fed Cup: a Marsiglia la Francia ha battuto per 3-1 l’Italia nella sfida valida per il primo turno del World Gro…

7/02/16
» Continua

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it
Tennis Oggi dicembre 2015 - 150

TENNIS OGGI: nel numero di Dicembre 2015

  • LA SAGA DEI MURRAY Con un record di 11 successi e 0 sconfitte, di cui 3 conquistati in doppio assieme al fratello maggiore Jamie, lo scozzese Andy Murray firma il trionfo della Gran Bretagna in Coppa Davis dopo ben 79 anni di insopportabile astinenza. E il Regno Unito impazzisce per i “Murrays”!
  • ROGER E' COME IL VINO Stefan Edberg esclude tassativamente il ritiro del suo beniamino Federer nel 2016. Dopo un'altra stagione ad altissimi livelli, per il coach svedese “King Roger” è ancora in crescita: più invecchia e più diventa buono!
  • ATP E WTA FINALS Novak Djokovic si è confermato a Londra finendo l'anno con 82 vittorie (e solo 6 sconfitte): un risultato migliore di quello ottenuto nel suo fantastico 2011! Bene anche Agnieszka Radwanska, che a Singapore ha approfittato dell'assenza di Serena Williams per salire sul gradino più alto del podio.