FUTURO ROSA – PARTE 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei nuovi talenti del circuito femminile. Oggi tocca a Jana Cepalova, Nastja Kolar, Donna Vekic e Daria Gavrilova

Da sempre il tennis mondiale ha visto il proliferare di talenti provenienti dall’est europeo. Nonostante le numerose divisioni politiche, tali paesi continuano  a sfornare potenziali campioni. Nella nostra seconda parte di futuro rosa (la prima parte la trovate qui), ve ne presentiamo brevemente quattro: La slovacca Jana Cepalova,  la slovena Natsja Kolar, la croata Donna Vekic e la russa Daria Gavrilova.

Jana Cepalova – Nata a Kosice il 29 maggio 1993 è l’astro nascente del tennis slovacco. Limitata da un’altezza non eccelsa, (1,68), Jana compensa con grinta, carattere e ottima tenuta fisica. Dopo due stagioni di rodaggio e con pochissimi eventi alle spalle, la Cepalova ha fatto il grande salto nel 2010, inaugurato con il successo in doppio agli Australian Open junior. Una splendida iniezioni di fiducia anche in singolare, collezionando due finali e poi, finalmente, il primo successo a livello ITF sul cemento di Monastir in Tunisia, chiudendo l’anno da n.489 del mondo. L’ascesa si è concretizzata poi nel 2011, iniziato al meglio con il secondo titolo ITF della carriera a Stoccarda, è proseguito due settimane dopo con l’esordio positivo in FED Cup nel match perso in casa 3-2 contro la Rep Ceca. Nell’ultimo singolare, ormai ininfluente ai fini del risultato, la giovane slovacca si è tolta infatti la soddisfazione di superare in due set una top 30 come Lucie Safarova. L’estate poi e stata ancora ricca di successi, con altri due titoli ITF e l’esordio assoluto in un torneo WTA a Tashkent , dov’è riuscita a passare le qualificazioni prima di arrendersi al 1° turno. Meno di un mese fa, infine, la finale a Helsinki, che le ha regalato l’attuale best ranking  mondiale alla posizione n.201.

Nastja Kolar – Nuovo volto del tennis sloveno, è nata a Celje il 15 luglio 1994. Abastanza precoce, a soli 14 anni prende parte alle qualificazioni del torneo casalingo di Portorose, suo primo impatto a livello WTA. Gli stessi organizzatori, l’anno successivo, gli regalano una wild card direttamente nel tabellone principale, dove cede al 1° turno. Nel 2010 trova il primo titolo ITF nel 10 mila$ croato di Cakovec, per poi affermarsi nel 2011, suo primo vero anno da professionista. A maggio il secondo titolo a Maribor (25 mila $), la successiva finale a Padova, ma soprattutto il suo primo match vinto in un tabellone WTA. Sulla terra austriaca di Bad Gastein, la slovena supera egregiamente le qualificazioni, per poi schiantare 6-1 6-1 al primo turno la russa Kudryavtseva, n.76 de mondo. Salita fino alla posizione n.250, la Kolar ha tentato lo scorso agosto la sua prima avventura slam, presentandosi ai nastri di partenza delle qualificaziono agli Us Open. Breve ma intensa la sua esperienza a New York, fermata al primo gradino dalla greca Georgato per 6-4 4-6 6-4, ma toccando poi la sua miglior classifica alla n.232. Ha chiuso il 2011 da n.250.

Donna Vekic – Giovanissima speranze del tennis croato di soli 15 anni nata il 26 giugno 1996 a Osijek. Impegnata ancora parecchio a livello junior, il 2011 è stato per lei il primo vero anno di transizione verso il tennis dei grandi. A parte la trasferta australiana, ha partecipato per la prima volta ai restanti tornei dello slam a livello junior, fermandosi sempre dopo 3 turni. Miglior fortuna invece nei suoi primissimi torni ITF della carriera, dove la giovanissima croata ha mostrato doti non indifferenti per una ragazzina di appena 15 anni. Un ruolino di marcia impressionante quest’anno, con 23 vittorie e 7 sconfitte su appena 7 torni ITF disputati, con un bottino di 4 finali e un titolo, il primo, conquistato in Inghilterra lo scorso luglio. In pochi ha costruito la sua classifica, sfodnado per la prima volta il muro delle prime 400 fermando alla n. 396. Attualmente n.8 del suo paese, Donna Vekic si aggiunge al nutrito gruppo di giovani croate che proveranno nei prossimi anni a raggiungere i grandi traguardi dei loro connazionali uomini.

Daria Gavrilova - Nata a Mosca il 5 marzo 1994, sembra essere l’ennesimo baby prodigio del tennis russo. Carriera junior eccellente, con la finale a Parigi nel 2009  e il trionfo agli Us Open nel 2010. Nello stesso anno ha raggiuntp i quarti a Melburne, ha vinto la medaglia d’oro ai giochi olimpici giovanili di Singapore e ha conquistato la vetta della classifica junior. Nel 2011  è entrata di prepotenza tra i professionisti, conquistando in primavera la prima finale ITF e poco dopo anche il primo titolo ad Antalya. In estate ha fatto poi il suo debutto nei tornei WTA, partecipando alle qualificazioni di D’Hertoghembosch, dove ha perso con onore al primo turno dalla Amanmuradova. In agosto la sua classifica da n.360 le ha permesso di volare oltreoceano per affrontare il suo primo slam della carriera nel tabellone di qualificazione agli Us Open, sconfitta però subito. Un buon finale di stagione, le ha permesso comunque di chiudere il 2011 al suo miglior piazzamento in classifica alla posizione n.338.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • Print
  • email
  • Live
  • PDF

Lascia un Commento