GARBINE MUGURUZA: “IL FRENCH OPEN È STATO UNA LAMA A DOPPIO TAGLIO”

Garbine Muguruza è pronta ad affrontare il 2017 con coerenza, imparando dagli errori di una stagione passata molto altalenante..dalla vittoria del Roland Garros alle semifinali di Roma e Cincinnati

Tennis – La stagione 2016 per la numero 7 del mondo, Garbine Muguruza, è stata ricca di “contrasti” tra momenti di vittorie e di sconfitte.

A seguito di questo su e giù per i risultati ottenuti all’inizio dell’anno, la ventitreenne ha raggiunto l’apice della sua carriera al momento giusto, per stupire il mondo conquistando gli Open di Francia grazie alla vittoria su Serena Williams 7-5 6-4.

Dopo questo enorme successo, la Muguruza non è comunque riuscita ad arrivare, negli altri Slam, oltre il terzo turno e non ha nemmeno raggiunto una finale WTA in tutto l’anno, infatti i suoi risultati migliori sono arrivati sotto forma di semifinali con le apparizioni a Roma e Cincinnati.

La mutevole spagnola è stata la prima a riconoscere i suoi alti e bassi in questa stagione: “Vincere il Roland Garros è stata la parte migliore e peggiore dell’anno” ha ammesso la Muguruza al giornale “Marca” nel mese di ottobre, in vista delle finali WTA.

Può sembrare strano, ma è stata una lama a doppio taglio. Ho vinto il Roland Garros, ma in altri tornei è stato difficile per me giocare allo stesso livello…sentivo più responsabilità, più pressione, più occhi puntati e la sensazione che dovessi vincere perché era quello che ci si aspettava da me“.

Guardando avanti al 2017, la Muguruza cercherà di scendere dalle montagne russe e di riconquistare l’unico aspetto mancante dal suo gioco: la coerenza.

Non voglio credere che, a 25 anni, ho raggiunto tutto quello che desidero, perché alla fine nessun giocatore raggiunge il livello più alto, nemmeno a 22 anni. Mi prenderò il mio tempo in tutto. E se non riuscirò per l’anno prossimo, beh, doveva andare così. In questo modo provo a rassicurarmi“.

2016:

Ranking WTA prima settimana: numero 3

Ranking WTA fine stagione: numero 7

Vittorie importanti: French Open e semifinali Roma e Cincinnati

Il video degli highlights della finale Roland Garros 2016 tra Garbine Muguruza e Serena Williams:

 


Nessun Commento per “GARBINE MUGURUZA: "IL FRENCH OPEN È STATO UNA LAMA A DOPPIO TAGLIO"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Marzo 2017

  • Roger guarda sepre più avanti. Dopo l’incredibile traguardo raggiunto a Melbourne, il favoloso Federer non si pone più limiti e guarda al suo 2017 con occhi nuovi. È tornato a pensare che Wimbledon sia un suo terreno di conquista e spera di riuscire a riprendere le chiavi di quel “giardino incantato”.
  • Rafa vuole il Real Madrid. Un giorno vorrebbe diventare il Presidente del famoso club calcistico madrileno, ha ammesso Nadal, che da sempre ha una grande passione per il pallone. Che stia già pensando al ritiro dal circuito della racchetta.
  • Gli azzurri di Davis sognano. Dalla vittoria di primo turno, fatta registrare in Argentina sulla squadra detentrice dell’insalatiera d’argento, riprende la corsa di una nazionale italiana motivata e generosa, capace di riaccendere l’entusiasmo dei suoi tifosi.