LA HOPMAN CUP UTILIZZA LA FORMULA FAST4 PER IL DOPPIO MISTO

La formula Fast4 sarà la grande protagonista, per la prima volta, di un torneo ufficiale: la Hopman Cup prova il nuovo format con il doppio misto.

Tennis. Le 4 regole del futuro iniziano a farsi strada anche nei tornei ufficiali: nate in Australia, inaugurate da Roger Federer e Lleyton Hewitt, testate ancora da Rafael Nadal, sembrano davvero la nuova frontiera del futuro. Sarà realmente così?

Utilizzata per la prima volta nel 2015, in via ufficiosa, proprio da Federer e Hewitt, la formula Fast4 sembrava aver colpito inaspettatamente più appassionati di quelli che ci si aspettava. Le 4 regole per rendere il tennis più veloce e soprattutto meno imprevedibile sono apparse pratiche e dinamiche per un’era che ama tutto tranne che la lentezza: immediatezza e agilità, in linea con l’interconnessione tecnologica del momento, sembrano la nuova frontiera anche per uno sport come il tennis, fatto di scambi interminabili e orari di gioco imprevedibili.

Le 4 regole:

  • Assenza di let: non si ripete la battuta in caso la pallina tocchi il nastro e finisca nel quadrato del servizio;
  • Assenza di vantaggi: sul deuce si decide con un punto secco (PowerPoint), con la possibilità per chi riceve di scegliere il lato di gioco;
  • Set: vince il parziale chi arriva prima a 4 game;
  • Tie-break: sul 3 game pari si gioca un tie-break a 5 e non più a 7 punti, con PowerPoint su 4-4.

Queste semplici regole potranno diventare davvero il futuro del tennis, perché andrebbero a definire con più certezza un orario di gioco, utile agli organizzatori dei tornei per l’ordine di gioco dei campi e soprattutto darebbero più visibilità al tennis sulle principali televisioni, in grado, a quel punto, di organizzare meglio i palinsesti.

Chi parte in via ufficiale con il nuovo format sono proprio gli ideatori del Fast4, il tennis australiano, che dopo le esibizioni di Federer, Hewitt e Nadal, scelgono di utilizzare la nuova formula per il doppio misto della Hopman Cup, uno dei tornei più importanti per aprire le danze del nuovo anno in vista dell’Australian Open.
Gli appassionati di tennis in tutta Australia hanno accolto bene il nuovo formato, speriamo lo faccia anche Perth” ha detto il Direttore Paul Kilderry. Questa formula più veloce sarà sicuramente un modo per accorciare i tempi di gioco per i tennisti che disputano anche i match di singolare e per avvicinare il pubblico alla competizione di doppio, seguita come al solito meno.

La Hopman Cup che si disputerà dall’1 al 7 Gennaio vedrà come protagonisti del gruppo A: Kristina Mladenovic/Richard Gasquet (Francia); Andrea Petkovic/Alexander Zverev (Germania); Heather Watson/Dan Evans (Gran Bretagna); Belinda Bencic/Roger Federer (Svizzera). Per il gruppo B: Daria Gavrilova/Nick Kyrgios (Australia); Lucie Hradecka/Adam Pavlasek (Repubblica Ceca); Laura Arruabarrena/Feliciano Lopez; Coco Vandeweghe/Jack Sock (Stati Uniti).

Che questo sia il futuro del tennis è ancora tutto da decidere, ma intanto ci si avvia verso un importante cambiamento che potrebbe rivoluzionare sotto molti aspetti il gioco della racchetta.

Foto da sito ufficiale Hopman Cup


Nessun Commento per “LA HOPMAN CUP UTILIZZA LA FORMULA FAST4 PER IL DOPPIO MISTO”


Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli correlati

  • TORNA IL TENNIS CON LA HOPMAN CUP Con il nuovo anno torna anche il tennis e i giocatori del circuito: questa notte il via alla Hopman Cup 2017.
  • DJOKOVIC-IVANOVIC: ASSALTO ALLA HOPMAN CUP La glamour Ana Ivanovic in coppia con il connazionale serbo Novak Djokovic giocheranno insieme, per la terza volta, la Hyundai Hopman Cup che partirà sabato a Perth, Australia.
  • 4 REGOLE. E IL TENNIS DIVENTA FAST La formula Fast4 Tennis ha l’obiettivo di rendere le partite più brevi e di limitare i tempi morti dei match al fine ultimo di incentivare il gioco a tutti i livelli di abilità. Ma […]
  • HOPMAN CUP: A PERTH TRIONFA LA FRANCIA DI CORNET E TSONGA TENNIS – La Francia di Alizè Cornet e Jo-Wilfried Tsonga sbaraglia la Polonia di Panfil-Radwanska sulla Perth Arena. Grande vittoria per i transalpini che si portano a casa il torneo a […]
  • HOPMAN CUP: FUORI L’ITALIA, POLONIA IN FINALE TENNIS- Niente da fare per la sorte degli azzurri in Australia, che perdono malamente dai Canadesi anche per colpa di una Pennetta infortunata. Bene invece la Polonia che, con il 2-1 […]
  • HOPMAN CUP: PRIMO KO PER L’ITALIA TENNIS- L'Italia cede 3-0 alla Polonia nella prima giornata di Hopman Cup, complice anche un Seppi influenzato e costretto al ritiro. Il Canada vince 2-1 sull'Australia.

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Agosto 2017

  • Arrembaggio US Open L'ultimo Slam della stagione fa gola a molti, sopratutto a chi come Novak Djokovic o Andy Murray deve dimenticare un 2017 "zoppicante". Il prestigioso torneo americano fa però gola più di tutti a Roger Federer, il dio del tennis che vuole il ventesimo titolo Major.
  • Quando il gatto non c'è... i topi ballano. Mai detto fu più appropriato per Venus Williams, che sta sfruttando l'assenza per maternità della fortissima sorella Serena per ottenere ottimi risultati sul circuito e dimenticare guai fisici e gravi vicissitudini personali.
  • Sognate di lavorare per l'Atp? Leggete la nostra intervista a Nicola Arzani, Vice Presidente Media e Marketing dell'Associazione dei Tennisti Professionisti, e scoprite se questo "job" fa davvero per voi.