NASCE OGGI: JENNIFER CAPRIATI, LA BAMBINA PRODIGIO

Compie 41 anni Jennifer Capriati, una delle tenniste più conosciute al mondo. La statunitense, di origini italiane da parte di padre, entrò nel circuito professionistico all'età di 13 anni...

Tennis – Era il 5 marzo 1990 quando Jennifer Capriati, all’epoca 13 anni e 11 mesi, entrò nel mondo del tennis professionistico. La Capriati è una delle tenniste statunitensi più famose al mondo: divenne numero 1 nel 2001 a 28 anni, prima di ritirarsi nel 2008. Dal 2012 è nell’International Tennis Hall of Fame.

Nata a New York da Stefano (brindisino) e Denise Capriati, Jennifer fu la più giovane tennista a vincere i tornei juniores di Roland Garros (record battuto da Martina Hingis) US Open, l’US Hard Court e l’US Clay Court.

Una bambina prodigio con i suoi pro ma anche tanti contro, che derivano dal rapporto con il papà/allenatore, il quale l’ha sempre vista e trattata come una donna fatta e finita. Le conseguenze di questo trattamento arrivarono con effetti comprensibili, ma altalenanti per la sua carriera: dal 1992 in poi (dopo l’oro olimpico a Barcellona), si staccò lentamente dal tennis per problemi di droga e possesso di stupefacenti, inoltre fu arrestata a 17 anni per un furto in un grande magazzino.

Diventata veramente donna, Jennifer Capriati torna sé stessa sui campi da tennis negli anni 2000: nel 2000 arriva in semifinale agli Australian Open, nel 2001 diventa numero 1 del ranking mondiale e conquista 2 Slam (Australian Open e Roland Garros) e il torneo di Charleston.

In carriera, la Capriati ha conquistato 14 titoli WTA, 3 Slam (2 Australian Open 2001, 2002 e 1 Roland Garros 2001), raggiunto 2 volte le semifinali di Wimbledon e cinque volte le semifinali US Open, la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona 1992 e due volte vincitrice con il team USA in Fed Cup (1990 e 1991).

Una giocatrice formidabile, allenata da due padri d’eccezione (il suo Stefano e Jim Evert, padre di Chris) che le hanno impostato un gioco da fondocampo impareggiabile.

Tanti auguri bambina prodigio!


Nessun Commento per “NASCE OGGI: JENNIFER CAPRIATI, LA BAMBINA PRODIGIO”


*/?>
*/?>

Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Aprile 2017

  • Fognini dottor Jekill e Mr. Hyde. Il n.1 azzurro è capace, indistintamente, di affascinare e di deludere. La domanda nasce spontanea: deve ancora sbocciare oppure ha già dato il meglio di sé?.
  • Sharapova amata e odiata. Alla vigilia del suo rientro sul Tour, Maria è sempre più amata dagli appassionati e odiata dai colleghi, che trovano ingiuste le wild card assegnatele dai tornei. Internazionali d'Italia inclusi.
  • Andre Agassi docet. Andre Agassi docet. "Lasciare il tennis è un po' morire" ha dichiarato in una recente intervista l'ex "Kid" di Las Vegas, che ha poi spiegato il perché: "I tennisti vivono un terzo della loro esistenza senza programmare gli altri due terzi".
 

Abbonati ora