SETTEMBRE-OTTOBRE 2011 SOMMARIO

L'Italia di Coppa Davis torna grande dopo la vittoria in Cile; nel World Group 2012 ad attenderla c'è la Repubblica Ceca. Tutto sugli US Open appena conclusi e sulla crisi di Rafael Nadal, di cui vi presentiamo l'autobiografia

EDITORIALE di Sergio Rossi

MAGIC CLICK
GEOMETRIE NEWYORKESI di Art Seiz
Ci sono mille modi di fotografare… come fossero righe del campo da tennis, negli scatti che vi proponiamo l’occhio del fotografo ha colto l’aspetto geometrico dello stadio Flushing Meadows che ha appena ospitato gli US Open. Immancabile, nello skyline newyorkese, la sagoma di un aereo… Sono passati già dieci anni da quell’11 settembre che sconvolse il mondo, ma nessuno ha dimenticato.

GRAND SLAM
BRAVO DJOKOVIC… MA NON CI SIAMO! di Diego Nargiso
Il fuoriclasse si è imposto anche nell’ultimo Slam del 2011, confermando uno strapotere mentale, tecnico e atletico sugli avversari. Ma gli US Open di emozioni ne hanno offerte davvero poche. A quando una piccola rivoluzione normativo-organizzativa, se non prima tecnico-tattica?

SCOMMESSA NADAL di Andrea Del Tigre
Dopo l’ennesima batosta del 2011, riuscirà “Rafa” ha trovare l’antidoto-Djokovic e a riprendere le redini della classifica mondiale? Intanto è uscita la sua autobiografia.

QUANDO MENO TE LO ASPETTI di Matteo Cirelli
Samantha Stosur incide il suo nome nell’albo d’oro degli US Open, con una finale lampo l’aussie devasta il “carro armato” Serena Williams, superfavorita per la vittoria finale e autrice fino al match-clou di un torneo perfetto. Si conclude dunque con un colpo di scena una kermesse scoppiettante, con record abbattuti e campionesse umiliate.

GIRANDOLA DI SORPRESE di Lorenzo Scalia
Trionfo americano per il duo Melzer-Petzschner che, a tabellone inoltrato, fa fuori tutti gli italiani. Anche la coppia azzurra Errani-Vinci si fa notare agli US Open. Tra gli juniores festa grande per gli outsider Goldin e Min.

COPPA DAVIS
ERA ORA! di Marco Caldara
Dopo 11 anni di purgatorio l’Italia di Davis rientra nel Tabellone Mondiale grazie alla vittoria sul modesto Cile. Al primo turno del 2012 ci aspetta però subito una trasferta difficile contro la Repubblica Ceca di Berdych.

SPAGNA-ARGENTINA: CHI SARA’ LA REGINA? di Calogero Campione
Sarà una finale di Davis in salsa latina quella di quest’anno. Iberici e sudamericani si contenderanno la celeberrima “insalatiera” in terra spagnola, inviolata dal 1999. L’Argentina non ha mai superato la Spagna nei tre precedenti confronti: riuscirà a vendicare la sconfitta subita nel match-clou del 2008?

RUBRICHE
JIMBO IL MATTATORE di Picasso Petzschner
Jimmy Connors, simbolo di oltre un ventennio di tennis mondiale, è ormai alle soglie dei sessant’anni. Tra record di longevità agonistica e di trofei vinti, cadute e ritorni inattesi, è stato protagonista fino agli Anni Novanta. Una carriera che si appresta a raccontare in una prossima autobiografia.

CIRCUITOMANIA: ESTATE DI FUOCO di Calogero Campione
Djokovic centra a Montreal il nono titolo stagionale, ma a Cincinnati si inchina a Murray subendo la seconda sconfitta del 2011. A Fish va la US Open Series, Acuti estivi di Dolgopolov, Ferrero e Gulbis. Tra le donne bene Vinci, trionfatrice a Budapest e new-entry tra le top-20. Serena Williams cala il bis Stanford-Toronto. Sharapova regina a Cincinnati.

FORO FOCUS a cura di Nathalie Biet

COLLEZIONARE TENNIS & RACCHETTE a cura del CIFT

PROMO CLUB


Nessun Commento per “SETTEMBRE-OTTOBRE 2011 SOMMARIO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SOMMARIO – MARZO 2012 Fabio Fognini freme e morde il freno; Roger Federer perde troppo e va verso il declino, anzi no perchè è tornato a vincere; la diversamente giovane Roberta Vinci ha trovato l'elisir del […]
  • DOPO “NOLE” ANCHE L’ISTAT… L'imbattibilità di Novak Djokovic, che mangia "gluten free", e l'ingresso di biscotti e pasta senza glutine nel paniere dei prezzi al consumo de nostro Istituto Nazionale di Statistica ci […]
  • DICEMBRE 2011 – IL SOMMARIO Un finale di stagione "A tutto Federer" rende questo numero di Tennis Oggi imperdibile per gli innumerevoli tifosi italiani del fuoriclasse svizzero
  • GIUGNO 2010 – IL SOMMARIO EDITORIALE IL TORNEO DELLE NOVITA’  di Sergio Rossi MAGIC CLICK MEGLIO IN DUE  di Michela Rossi La vita della “pro” è spesso difficile e solitaria, ma Flavia Pennetta sembra aver […]
  • ABBONATI A TENNIS OGGI Ami la carta? Ecco come assicurarti la tua copia per un anno consegnata a casa o dove preferisci. Maxi sconti per i Circoli di Tennis
  • TENNIS OGGI

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Marzo 2017

  • Roger guarda sepre più avanti. Dopo l’incredibile traguardo raggiunto a Melbourne, il favoloso Federer non si pone più limiti e guarda al suo 2017 con occhi nuovi. È tornato a pensare che Wimbledon sia un suo terreno di conquista e spera di riuscire a riprendere le chiavi di quel “giardino incantato”.
  • Rafa vuole il Real Madrid. Un giorno vorrebbe diventare il Presidente del famoso club calcistico madrileno, ha ammesso Nadal, che da sempre ha una grande passione per il pallone. Che stia già pensando al ritiro dal circuito della racchetta.
  • Gli azzurri di Davis sognano. Dalla vittoria di primo turno, fatta registrare in Argentina sulla squadra detentrice dell’insalatiera d’argento, riprende la corsa di una nazionale italiana motivata e generosa, capace di riaccendere l’entusiasmo dei suoi tifosi.