WTA BIENNE, PRIMO TITOLO IN CARRIERA PER MARKETA VONDROUSOVA

La diciassattenne ceca, attuale numero 233 del mondo, ha sconfitto in finale Anett Kontaveit 6-4 7-6

TENNIS – Si è conclusa come meglio non si poteva la settimana da sogno della giovanissima Marketa Vondrousova. La quasi diciottenne tennista ceca classe 1999 (diventerà maggiorenne il prossimo 28 giugno) ha conquistato il primo titolo Wta della sua carriera assicurandosi il torneo di Bienne, al termine di una finalissima equilibrata e combattuta in cui ha avuto la meglio 6-4 7-6 ai danni di Anett Kontaveit (numero 99 del mondo).

La attuale numero 233 della classifica mondiale nelle prime fasi del match ha dovuto faticare non poco, visto che ha dovuto salvare ben cinque palle break (di cui due consecutive sul 15-40) nel secondo game, poi però è riuscita a strappare il servizio alla sua avversaria nel settimo gioco, e ha confermato di avere una grande determinazione quando, nel decimo game, al momento di servire per il set, è riuscita a recuperare da 0-40 chiudendo poi i conti sul 6-4 tra gli applausi del pubblico svizzero. Quindi, nel secondo parziale, dopo aver avuto subito due palle break a disposizione nel combattutissimo primo gioco (portato a casa dalla Kontaveit ai vantaggi soltanto alla quinta opportunità), la Vondrousova ha ceduto la battuta andando sotto 2-0, ma si è rimessa subito in partita conquistando l’immediato contro-break del momentaneo 1-2. Entrambe le giocatrici poi hanno gestito bene i successivi turni di battuta fino al 6-5 in favore dell’estone, che nel dodicesimo gioco ha avuto due set-point sul servizio della ceca, ma la Vondrousova, mostrando ancora una volta tutta la sua grinta, è riuscita ad annullarli entrambi, e nel successivo tie-break ha fatto altrettanto dopo essere andata sotto 6-4. Quindi, dopo aver rimontato fino al 6-6 che ha rimesso tutto in discussione, ha infilato altri due punti consecutivi che le hanno permesso di chiudere i conti 8 punti a 6, e di liberare così tutta la sua gioia per aver portato a casa il primo titolo della Wta della sua carriera.

(Nella foto Marketa Vondrousova – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “WTA BIENNE, PRIMO TITOLO IN CARRIERA PER MARKETA VONDROUSOVA”


Inserisci il tuo commento


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Maggio 2018

  • Nadal senza limiti. Continua a primeggiare il n.1 del mondo, in barba agli infortuni, al nuovo che avanza e anche ai suoi quasi 32 anni. Un fenomeno che si nutre di "mattone tritato".
  • Gli Internazionali di un tennista romano. Nascere ad un passo dal centrale del Foro Italico, scrutarlo, sognarlo e riusicire a calcarlo da beniamino del pubblico. "Core de Roma" Pistolesi racconta il suo sogno diventato realtà.
  • In America qualcosa si muove. I tornei d'oltreoceano giocati a Indian Wells e Miami hanno mostrato un panorama tennistico in movimento, in cui le certezze dei campionissimi traballanno e cominciano a intravedersi sprazzi di futuro.