
ROLAND GARROS 2016. ECCO LE ENTRY LIST
TENNIS – Il Master 1000 di Monte Carlo ha alzato il sipario sulla lunga stagione sulla terra battuta che culminerà con il Roland Garros, in programma dal 22 maggio al 5 giugno sui campi di Parigi.
Si tratta del secondo Slam della stagione e tutti i migliori tennisti e le tenniste saranno ai nastri di partenza. L’organizzazione ha da poco comunicato quelle che saranno le entry list del torneo.
In ambito maschile la lista non presenta grossi spunti. Ci saranno tutti i migliori, dal numero 1 del mondo Novak Djokovic, che insegue l’unico Slam che gli manca, al vincitore dello scorso anno Stan Wawrinka, da Andy Murray a Roger Federer, dal nove volte campione Rafael Nadal ai vari Kei Nishikori, Tomas Berdych, David Ferrer, Jo Wilfred Tsonga e Richard Gasquet.
Lo stesso vale in ambito femminile. Ci saranno tutte le migliori del mondo, ma in questo caso la notizia c’è: Maria Sharapova è stata inserita nel tabellone provvisorio dello Slam rosso come numero 9. Dopo il comunicato ufficiale della Wada, che in sostanza ha annunciato una probabile sospensione della squalifica della siberiana per l’impossibilità di dimostrare con assoluta certezza quanto tempo impiega l’organismo per smaltire le tracce di meldonium dopo l’assunzione, è evidente come questo inserimento possa quantomeno aprire un dibattito. O meglio, sarà lo stesso comunicato Wada a tenere alta la tensione sull’argomento.
Ad ogni modo, con la presenza di Maria Sharapova, anche nella top ten femminile non ci saranno novità. Via dunque con Serena Williams e Agnieszka Radwanska, Angelique Kerber e Garbiñe Muuruza, Victoria Azarenka e Simona Halep, Petra Kvitova e Belinda Bencic. E non ci sono sorprese nemmeno andando oltre la top ten.
Veniamo agli italiani. Per quanto riguarda il tabellone maschile la truppa tricolore potrà contare su cinque italiani già ufficialmente al via. Si tratta di Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli, Paolo Lorenzi e Marco Cecchinato. Ci sarebbe anche una possibilità per Thomas Fabbiano, il quale che al momento si trova a sole due caselle di distanza dalle posizioni di classifica che contano per accedere al main draw e infatti figura tra le alternative assieme a tennisti come Damir Dzumuhur e Jerzy Janowicz. Infine, ci sono i tennisti con il cosiddetto ranking protetto. Tra di loro spicca sicuramente quel Juan Martin Del Potro rientrato da poche settimane nel circus e sicuramente desideroso di fare bene sul rosso per ritrovare smalto e fiducia.
Tornando al tabellone femminile – e guardando alle nostre portacolori – è curioso come Flavia Pennetta figuri ancora in questa entry list provvisoria del secondo Slam della stagione. Ad ogni modo, le italiane sicure del posto sono Roberta Vinci (n.8), Sara Errani, Camila Giorgi e Karin Knapp. Ci sarà anche Francesca Schiavone, che questo torneo lo ha vinto nel 2010 e lo ha sfiorato nel 2011.
Foto: Stan Wawrinka e Novak Djokovic, finalisti nell’edizione 2015 del Roland Garros (www.zimbio.com)
Nessun Commento per “ROLAND GARROS 2016. ECCO LE ENTRY LIST”