ROMA: MUGURUZA KO, KEYS IN FINALE

L'americana va a giocarsi il titolo di Roma: battuta la Muguruza in due set, adesso l'attesa per l'avversaria nella finale di domani

TENNIS – Tempo di semifinali sul rosso di Roma. Gli Internazionali d’Italia si avviano a toccare l’apice, per quel che riguarda il tabellone femminile: passaggio obbligato è quello delle semifinali, con la prima che è da poco andata in archivio. Ad accedere all’atto conclusivo è Madison Keys, che nella prima semifinale del sabato ottiene il successo su Garbine Muguruza. Finisce 7-6[5] 6-4 per la numero 24 del mondo, che sovverte le previsioni dei bookmakers e si lancia verso la finale di domani.

Il primo set è decisamente combattuto, con entrambe le giocatrici che mantengono un profilo decisamente attento nelle primissime battute. La scossa sembra essere dietro l’angolo, l’americana strappa il servizio a zero e sale 3-1 e servizio, con la concreta possibilità di ammazzare psicologicamente la spagnola. La reazione, invece, è immediata: contro-break, ancora a zero, e parità ristabilita in un attimo. Per la Keys, in realtà, ci sarebbe subito un’altra occasione, ma la palla break del sesto gioco non va in porto. La Muguruza, scampato il pericolo e ritrovata la fiducia, non riesce ad affondare i colpi, così come l’avversaria non concede spazio: è un muro contro muro fino al tie-break, dove la situazione alla battuta cambia drasticamente. La fatica si fa sentire, la pressione anche, ma è la statunitense a sbagliare un servizio in meno: al secondo set-point arriva la chiusura 7-5.

Aperto l’incontro con il vantaggio della tennista senza i favori del pronostico, chi è in svantaggio deve recuperare il terreno perso. Garbine, però, sbatte sulla difesa di Madison e le due semifinaliste arrivano al sesto game esattamente con gli stessi scambi vinti nel secondo parziale. È il settimo game ad indirizzare definitivamente il confronto: basta una palla break, della stessa importanza di quella non sfruttata nel primo set, a lanciare la Keys verso la finale. L’americana sale 5-3 e servizio, prova a strafare nuovamente sul turno di battuta della Muguruza, ma è sufficiente attendere il game successivo, oltre che la ripresa dopo l’interruzione per la pioggia, per chiudere 6-4 e volare in finale.

Una vittoria di gran carattere per la giovane Madison, che a 21 anni va a giocarsi il titolo degli Internazionali d’Italia. Ribaltato il pronostico della vigilia: nonostante le ottime credenziali della tennista statunitense, la Muguruza avrebbe dovuto conquistare la finale, anche per la maggiore attitudine degli spagnoli alla terra battuta. In attesa di conoscere l’esito della seconda semifinale, c’è già il primo nome nella casella di domani: le possibilità di un derby a stelle e strisce sul rosso capitolino, visto l’impegno decisamente abbordabile per Serena Williams contro Irina Begu, diventano decisamente altissime.

Madison Keys, prima finalista del Foro Italico

Madison Keys, prima finalista del Foro Italico


Nessun Commento per “ROMA: MUGURUZA KO, KEYS IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.