MAGNUS NORMAN: 40 ANNI E ANCORA TANTO DA DARE AL TENNIS

L'ex n.2 del mondo ed attuale coach di Wawrinka, compie 40 anni. I tanti infortuni hanno frenato la carriera di Magnus Norman, ma non hanno smorzato il suo amore per il tennis.
lunedì, 30 Maggio 2016

Tennis – E’ finita presto, troppo preso la carriera tennistica di Magnus Norman, ex n.2 del mondo ed attuale allenatore di Stanislas Wawrinka. Tanti gli infortuni subiti in carriera dallo svedese che è stato costretto a dire addio al tennis giocato nel 2004, da allora si è dedicato alla carriera di coach nel circuito maggiore portando 2 volte in finale Robin Soderling al Roland Garros e conducendo Stan a vincere 2 Major: gli Australian Open nel 2014 ed il Roland Garros nel 2015 (e le semifinali degli US Open nel 2013 e nel 2015).

La carriera di Magnus Norman nel tennis che conta ha inizio nel 1992, nel torneo di casa, a Stoccolma. Dotato di un notevole gioco da fondo, lo svedese ha vinto il suo primo titolo a Bastad, a cui seguirono altri 11 trofei: gli appasionati ricordano ancora la sua vittoria al Master di Roma nel 2000, ma anche la semifinale agli Australian Open e la finale del Roland Garros del 2000 dove perse in 4 set da Gustavo Kuerten. Nel circuito Atp, Magnus conta 244 vittorie e 177 sconfitte raggiungendo il suo best ranking nel 2000 come n.2 del circuito Atp.

La sfortuna però si accanì su Norman: tanti gli infortuni al ginocchio che causarono anche vari problemi all’anca, per non parlare delle difficoltà cardiache che lo obbligarono ad un intervento di 5 ore al cuore. Lo svedese, che collabora con il campione in carica del Roland Garros, ha avuto un ascendente più che positivo nel gioco e nella mentalità di Wawrinka, tennista dal rovescio formidabile e dai colpi devastanti, ma alquanto discontinuo in alcuni frangenti.

Magnus Norman ha avuto il privilegio di affrontare e battere i migliori tennisti della sua epoca, riuscendo anche ad eliminarePete Sampras in uno Slam, nel terzo turno del Roland Garros del 1997. Insieme a Davis Nicklas Kulti e Mikael Tillstrom, Magnus Norman ha fondato un’ accademia per aiutare i giovani talenti emergenti: lo svedese ha compiuto 40 anni, ma ha ancora tanto da dare al tennis.
Auguri Magnus.


Nessun Commento per “MAGNUS NORMAN: 40 ANNI E ANCORA TANTO DA DARE AL TENNIS”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.