HOPMAN CUP: GOFFIN E MERTENS SUPERLATIVI: IL BELGIO SCHIANTA L’AUSTRALIA

Il numero 7 del mondo batte Kokkinakis 6-4 6-2, Mertens prevale su Gavrilova al terzo set.
mercoledì, 3 Gennaio 2018

Belgio vittorioso nella quinta giornata della Hopman Cup a Perth. Ad aprire la sfida contro l’Australia, battuta per 2-0 (in attesa del doppio ininfluente in termini di risultato finale) è stata la vittoria in tre set di Elise Mertens contro Daria Gavrilova. La numero 35 del mondo ha recuperato un set per battere Gavrilova 2-6 6-4 6-2. E’ stato un inizio di set molto agevole per la giocatrice di casa, che ha brekkato Mertens per ben tre volte nel primo set. Il secondo parziale ha segnato uno dei momenti più importanti dell’incontro: dopo aver salvato sull’1-1 tre palle break (non consecutive), Mertens ha brekkato Gavrilova a 0 andando avanti 3-1. Nel turno di battuta successivo la belga ha salvato una provvidenziale palla break e ha portato a casa il set sfruttando la terza possibilità avuta a disposizone sul 5-4. Nel set decisivo Mertens ha preso le distanze ancora nel terzo game, amministrando il vantaggio sufficientemente bene per chiudere la partita. “Ho iniziato ad essere più aggressiva, a giocare sulla riga di fondo e a venire più a rete – ha dichiarato la belga –. L’ho fatta giocare molto più sulla difensiva, quindi sono molto contenta per come ho giocato. Ho lavorato tanto sulla mia aggressività. Ad alto livello il tennis si basa sul giocare offensivo, diretto, ed è così che voglio giocare – ha aggiunto la campionessa in carica di Hobart, che era reduce dalla sconfitta contro Angelique Kerber di lunedì scorso –. Sta andando abbastanza bene questa settimana, sono stata in grado di lavorare su tante cose”.

Ho iniziato bene, ma poi ha alzato il livello – ha riconosciuto Gavrilova –. Non ho rispettato il mio piano di gioco e sono diventata troppo passiva. Lei sta senza dubbio migliorando”.

Nel secondo singolare prova superlativa di David Goffin, che ha messo alle corde Thanasi Kokkinakis col punteggio di 6-4 6-2. Il 2017 del numero sette del mondo si era concluso alla grande con due titoli (Shenzhen e Tokyo) e la finale raggiunta alle ATP Finals di Londra seguita da quella in Coppa Davis. Goffin, che aveva battuto nella sfida inaugurale la Germania di Alexander Zverev, proverà insieme a Mertens di raggiungere la finale nell’incontro che gli vedrà opposti, da favoriti, al Canada di Bouchard e Pospisil.


Nessun Commento per “HOPMAN CUP: GOFFIN E MERTENS SUPERLATIVI: IL BELGIO SCHIANTA L'AUSTRALIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.