
WTA MADRID: KVITOVA ANCORA REGINA, PIEGATA BERTENS ALLA DISTANZA
Tennis. Arriva il tris di Petra Kvitova sulla terra battuta del WTA Premier Mandatory di Madrid, dove la campionessa ceca ha piegato alla distanza l’indomita olandese Kiki Bertens dopo una battaglia estenuante durata quasi tre ore.
“Vorrei ringraziare Sven per la sua incredibile signorilità, etica di lavoro e cosa più importante l’amicizia nata che andrà oltre questo rapporto lavorativo.
Nonostante abbiamo mutualmente deciso di dividerci, sono stata incredibilmente fortunata ad averlo come leader del mio team negli ultimi quattro anni”.
“Ho perso contro una stella nascente, ha fatto vedere belle cose già l’anno scorso ma adesso è ancora migliorata. Ha un bel servizio, gioca profondo, di questa ragazza posso solo parlarne bene”.
“Io sono un’agonista nata, quando scendo in campo è solo per vincere senza pensare a quale torneo sia e a come ci arrivo. Certo – prosegue –, qui ci tenevo particolarmente a far bene, ho vinto due volte e il pubblico mi ha accolto bene, mi sarebbe piaciuto prolungare il soggiorno in California ma dovrò farmene una ragione”.
“Sto lavorando molto sulla parte atletica – ha spiegato –, ed è frustrante non aver ritrovato ancora il ritmo partita che vorrei. Dal mio rientro non sono riuscita ad avere continuità a livello ATP.
Però questa volta ho dato tutto ciò che avevo e ritengo ci siano stati diversi progressi dai quali potrò ripartire.
“La vera difficoltà per Maria è che in questo periodo le avversarie hanno fiducia quando giocano contro di lei, pensano di avere una chance di batterle. Succede un po’ a tutti i campioni, anche a Serena Williams nei suoi periodi peggiori, e così le avversarie pensavano: “Oh, forse ho una possibilità”.
Queste sconfitte della Sharapova regalano fiducia alle future avversarie. Un tempo avrebbero detto: “Che sfortuna, gioco contro Maria!”, mentre ora la sensazione è cambiata”.
“Negli ultimi tempi forse teme che i suoi colpi non siano veloci come prima e meno profondi. Il guaio è che nelle ultime partite, quando cerca di spingere, le avversarie hanno alzato il livello di gioco e le hanno tenuto testa. Sono tutte piccole cose che le rendono complicato il suo miglioramento.
Certo, lei è una combattente nata e vive ogni match molto intensamente, ma è anche vero che sta invecchiando e ciò rende tutto più difficile. Io spero che torni al suo migliore livello, e penso che succederà, ma non credo che accadrà da un giorno all’altro.
Sarà una salita molto difficile negli ATP. Se Maria riuscirà a conquistare un altro grande torneo, tutto verrà da sé: le avversarie penseranno che è tornata davvero e potrebbe restarci a lungo”.
Nessun Commento per “WTA MADRID: KVITOVA ANCORA REGINA, PIEGATA BERTENS ALLA DISTANZA”