NEXT GEN ATP FINALS: TSITSIPAS RIMONTA DE MINAUR E FA SUO IL TITOLO

Il greco si aggiudica la seconda edizione delle Next Gen ATP Finals di Milano, incassando un assegno da 407 mila dollari
domenica, 11 Novembre 2018

Tennis. È andata a Stefanos Tsitsipas la seconda edizione delle Next Gen ATP Finals, svoltesi anche quest’anno alla Fiera di Milano. Il talento greco si è imposto ai danni dell’australiano Alex de Minaur al termine di una finale molto lottata, come esemplifica il punteggio conclusivo di 2-4 4-1 4-3(3) 4-3(3) in un’ora e 41 minuti.

Per il 20enne di Atene si tratta dell’ennesima soddisfazione di una stagione da incorniciare, dove è stato capace di entrare in Top 20 e di conquistare il suo primo titolo in carriera sul veloce di Stoccolma. Senza dimenticare le finali raggiunte a Barcellona e nel Masters 1000 di Toronto.

In questa settimana ho imparato di essere un lottatore. Ho un grande cuore”, ha dichiarato Tsitsipas, “Specialmente in momenti come oggi la mia attitudine è stata quella giusta. Non mi sono fatto divorare dalla pressione nonostante due match point persi al servizio. Sono rimasto nel match. Ho combattuto. E ho vinto i due tie-break. Quindi si questa settimana ho imparato che sono un gran lottatore. Che so giocare bene sotto pressione. È stata una gran settimana.”

Sulle nuove regole: “Dato che ho vinto non ne posso parlare male. Ad essere onesto sono confuso. Non saprei dire quali mi sono piaciute e quali no. I giochi sono molto stressanti, senza i vantaggi bisogna stare più concentrati qui alle Next Gen Finals. 

Però questo sistema di punteggio ti dà più opportunità di fare il break. Per quanto riguarda il let non ci sono stati problemi. Non sono un grande fan del coaching e lo avete potuto notare dalla mia reazione di ieri.”

Tsitsipas ha infine aggiunto: “Ovviamente vincere questo titolo significa molto per me e mi dà fiducia per quando affronterò in futuro questi ragazzi. Ma non è tutto. Non mi renderà un giocatore più completo ad esempio perché non giocherò con queste regole il prossimo anno. È un evento particolare. E io ho traguardi più grandi sui quali mi voglio concentrare il prossimo anno.”


Nessun Commento per “NEXT GEN ATP FINALS: TSITSIPAS RIMONTA DE MINAUR E FA SUO IL TITOLO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.