
ABU DHABI: NADAL SCHIACCIA BERDYCH, BENE GOFFIN
TENNIS – È ancora presto per alzare il sipario sulla stagione 2017, ma gli sceicchi offrono un prelibato antipasto prima di Capodanno. Ad Abu Dhabi si apre il Mubadala World Tennis Championship, con i primi due match della tre-giorni nella terra degli emiri. Lo spettacolo della giornata inaugurale porta la doppia firma di Rafa Nadal e David Goffin, che superano il turno eliminatorio e accedono alle semifinali che, da domani, vedranno in campo anche Milos Raonic e Andy Murray.
Il maiorchino è indubbiamente il più atteso del giovedì. Il match contro Tomas Berdych dimostra lo stato di forma già importante del tennista spagnolo, che lancia una prima avvisaglia alla concorrenza grazie ad una vittoria in soli due set. Il ceco riesce a conquistare solo quattro games, incassando ugualmente una partita a zero e mettendo insieme i cocci di un esordio che gli darà non poco da pensare, per quel che riguarda un suo peso ai piani alti. Nadal è impeccabile nel primo set: un 6-0 senza appello che va in archivio in appena 26 minuti. Il secondo parziale è più combattuto, con Berdych che sale 4-3 prima di subire la rimonta che vale il successo per Rafa: 6-4 in altri 50 minuti. La vittoria porta il giocatore di Manacor da Raonic, nella semifinale della parte alta del tabellone.
C’è più battaglia, invece, tra David Goffin e Jo-Wilfried Tsonga, ma è il belga a partire con il piede giusto ad Abu Dhabi. Il primo set è tiratissimo e si arriva fino al tie-break, dove il francese accusa un calo e lascia ampio spazio alla passerella dell’avversario, che chiude 7-2 e mette la freccia che dura fino alla fine dell’incontro. Nel secondo, il transalpino cede alla distanza e lascia al numero 11 del ranking mondiale la possibilità di archiviare la qualificazione in due set, vincendo 6-4 e preparandosi così al primo test probante della sua pre-season. Goffin, infatti, sarà l’avversario di Andy Murray nell’altra semifinale del Mubadala World Tennis Championship.
Domani sono in programma le due sfide che decreteranno i finalisti. Si partirà, però, dalla finale per il quinto posto tra i due sconfitti di oggi: alle 11:30 italiane va in scena Berdych-Tsonga, poi si tornerà al tabellone principale. Alle 14:00 c’è l’esordio del numero uno del mondo, alle 16:00 l’atteso confronto tra Raonic e Nadal.
Nessun Commento per “ABU DHABI: NADAL SCHIACCIA BERDYCH, BENE GOFFIN”