
ANCORA DJOKOVIC! BATTUTO FEDERER IN UNA FINALE EPICA
Uno splendida finale. Sul centrale dell’All England Club dopo quasi quattro ore di tennis sublime, Novak Djokovic batte in cinque set un Roger Federer versione extra lusso col risultato finale di 6-7 6-4 7-6 5-7 6-4. Per il campionissimo di Belgrado è il suo secondo Wimbledon, settimo titolo del Grande Slam e nuovo numero uno del ranking mondiale strappando al rivale di sempre, Rafa Nadal, lo scettro di miglior giocatore del circuito.
Finale davvero epica sul centrale londinese, dove sfiorate le quattro ore di gioco, si è assistito ad una autentica battaglia messa in scena da Novak Djokovic ed il maestro svizzero di Basilea. Il tennista serbo, numero uno del seeding e da domani mattina nuovo numero uno del tennis mondiale, ha dovuto sciorinare tutto il suo magnifico repertorio per avere la meglio sull’attuale numero 4 del ranking internazionale (da domani numero tre) al termine di un match altalenante ed emozionante. Grazie all’affermazione di oggi sull’erba del centrale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, dove aveva trionfato già nel 2011, Djokovic tornerà dunque da domani in cima alla classifica mondiale Atp, scalzando lo spagnolo Rafael Nadal, autore di un torneo davvero preoccupante dopo il trionfo a Parigi, l’ennesimo al Roland Garros. È sfumato invece, per quest’anno, il sogno di Federer che in caso di successo sarebbe diventato in assoluto il giocatore più titolato nella storia di Wimbledon. L’elvetico era e rimane a caccia del suo ottavo sigillo sui campi inglesi, dove vanta il record di vittorie nel singolare maschile (sette), al pari però di Pete Sampras e William Renshaw.
Comunque per chi ama il tennis resta sempre il più bello da vedere
Non c’è niente da fare, la conferma è definitiva. I fantasmi, una volta arrivati, non vanno più via. Federer è un grande campione, il più grande finora, ma ormai è assalito da fantasmi che non gli permetteranno più di tornare in vetta. Auguri campione, è stato bello ammirarti sul campo!