AO 2020: FOGNINI VINCE UN’ALTRA MARATONA E VOLA AL TERZO TURNO

L'azzurro ha battuto Jordan Thompson in cinque set e per il terzo anno consecutivo supera i primi due turni dello Slam australiano

TENNIS – Sembrava che potesse portare a casa la vittoria in maniera molto più agevole dopo l’esito dei primi due set, invece Fabio Fognini si è complicato un po’ la vita, ma quello che conta è che dopo una “battaglia” di oltre quattro ore ha centrato per il terzo anno di fila la qualificazione al terzo turno degli Australian Open.

L’azzurro infatti ha superato Jordan Thompson 7-6 6-1 3-6 4-6 7-6, al termine di un incontro dalle mille emozioni, costellato di colpi spettacolari, momenti di tensione e ribaltamenti di fronte. Nel primo parziale Fognini è riuscito ad avere la meglio al tie-break dopo aver annullato due set-point al suo avversario nel corso del decimo game. Nel secondo invece il ligure ha letteralmente dominato in lungo e in largo, lasciando intendere che potesse conquistare la vittoria in maniera del tutto agevole. Thompson però ha saputo reagire, e dopo aver trovato la forza di vincere la terza frazione sul 6-3, ha sfruttato l’inerzia positiva per assicurarsi anche il quarto set, allungando così la sfida al quinto tra l’entusiasmo del pubblico di casa presente sugli spalti della “Margaret court Arena”.

A quel punto quindi entrambi i giocatori hanno dato fondo a tutte le proprie energie, e Fognini ha avuto anche quattro match-point (due nel decimo e altrettanti nel dodicesimo game) senza però riuscire a sfruttarli, ma nel successivo super tie-break ha mantenuto la giusta concentrazione e aggiudicandoselo nettamente 10 punti a 4 ha potuto liberare tutta la sua gioia, con un urlo che spiega alla perfezione il grande sforzo fatto oggi. Ora quindi, per un posto negli ottavi di finale, l’attuale numero 12 del mondo se la vedrà con Guido Pella, argentino numero 25 del mondo che oggi ha superato il francese Gregoire Barrere in quattro set (6-1 6-4 3-6 6-3 il punteggio finale) e Fognini proverà naturalmente a batterlo per approdare di slancio alla seconda settimana del primo Slam della stagione.

(Nella foto Fabio Fognini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AO 2020: FOGNINI VINCE UN'ALTRA MARATONA E VOLA AL TERZO TURNO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.