AO 2020: IN FINALE VA NOVAK DJOKOVIC

Il serbo si è imposto in tre set centrando l'atto conclusivo del Slam australiano per l'ottava volta
giovedì, 30 Gennaio 2020

TENNIS – Non è stata emozionante come la finale di Wimbledon dello scorso anno, ma quando in campo ci sono Roger Federer e Novak Djokovic lo spettacolo è ugualmente assicurato. Alla fine quindi, quando è stato il serbo a conquistare la finale degli Australian Open imponendosi in tre set (7-6 6-3 6-4 il punteggio finale) il pubblico della “Rod Laver Arena” ha applaudito i due campioni con grande calore.

Federer ha fatto quello che ha potuto, essendo evidentemente limitato dai problemi fisici accusati nel match di quarti di finale contro Sandgren, ma nel primo set aveva trovato la forza di salire sul 4-1 e portarsi sullo 0-40 nel game successivo con il serbo al servizio. Nole però si è salvato dal possibile e pesante 1-5, e lo svizzero poi sul 5-3 in suo favore non ha capitalizzato il turno di battuta che avrebbe potuto regalargli il primo parziale, permettendo al suo avversario di rientrare in partita sul 5-5. Nel successivo tie-break quindi Djokovic è stato molto più concreto, comandando le operazioni fin dal primo punto, e una volta acquisito il vantaggio ha giocato con grande solidità fino alla fine del match, gestendo con autorità sia la seconda che la terza frazione. Federer ha così salutato il pubblico di Melbourne con la solita classe, e Djokovic ha mostrato grande rispetto per il suo rivale dimostrandosi anche lui un gran signore, forte del fatto di aver messo in tasca l’ottava finale della carriera agli Australian Open. Nella finalissima di domenica quindi il serbo proverà a conquistare il diciassettesimo titolo del Grande Slam (l’ottavo eventuale a Melbourne), e lo farà con un importante stimolo in più, perché in caso di vittoria tornerebbe anche in vetta alla classifica mondiale Atp a discapito di Rafa Nadal, che dopo la finale dello scorso anno ha perso una buona dose di punti essendosi fermato ai quarti.

(Nella foto Novak Djokovic – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AO 2020: IN FINALE VA NOVAK DJOKOVIC”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.