AO DAY 5. SUGGESTIVO ROGER FEDERER VS GRIGOR DIMITROV

Inizia il terzo turno degli AusOpen con il match di cartello tra lo svizzero e il bulgaro. Ma scendono in campo anche i numeri 1 Serena Williams e Novak Djokovic, quest’ultimo contro il nostro Andreas Seppi. Occasione per Roberta Vinci, che può ottenere il suo miglior risultato in Australia.
giovedì, 21 Gennaio 2016

TENNIS – Melbourne. La prima settimana di torneo sta per concludersi per quel che riguarda il primo slam della stagione 2016. Si apre il terzo turno e tornano in campo i tennisti e le tenniste inseriti nella parte alta del tabellone. Vediamo quali sono i match sui campi principali.

Rod Laver Arena ore 11 (1 di notte in Italia). Belinda Bencic vs Kateryna Bondarenko (H2H 0-0). Si inizia con un inedito sul campo principale di Melbourne Park. Belinda Bencic e Kateryna Bondarenko si affrontano per la prima volta in carriera. Non hanno ancora perso un set nel torneo, ma la differenza in classifica è notevole. Svizzera favorita.

Lauren Davis vs Maria Sharapova (H2H 0-0). Anche il secondo match di giornata è un inedito. Anche in questo caso le protagoniste non hanno ancora perso set nel torneo. E anche in questo caso c’è una netta favorita per la vittoria finale. E non è statunitense.

Roger Federer vs Grigor Dimitrov (H2H 4-0). È il match di cartello della giornata quello che fede opposti Roger Federer e il baby Federer, Grigor Dimitrov, e che chiude la sessione mattutina sulla Rod Laver Arena. Si tratta del quinto incontro tra i due e il bilancio è tutto in favore del numero 3 del mondo e del torneo. Curioso il fatto che i quattro precedenti abbiano avuto come teatro soltanto Brisbane (2015 e 2016) e Basilea (2013 e 2014). Si tratta dunque della prima partita in uno Slam. L’elvetico è dato per vincente anche dai maggiori siti di scommesse.

Rod Laver Arena ore 19 (9 di mattina in Italia). Serena Williams vs Daria Kasatkina (H2H 0-0). Un incontro che sembra aver poco da dire. Per la giovane Kasatkina, classe 1997, si tratta di un bel palcoscenico per mettere in mostra le proprie abilità. Ma quella montagna di nome Serena Williams sembra francamente troppo alta e difficile da scalare per lei.

Nick Kyrgios vs Tomas Berdych (H2H 0-0). Altro match di grande interesse in questa giornata agli Australian Open. In campo ci sono il numero 6 del seeding Tomas Berdych e il padrone di casa Nick Kyrgios. Per il tennista nato a Canberra si tratta di un’importante prova di maturità. Se vuole vincere deve necessariamente passare per esami difficili e quello contro il gigante ceco ha tutte le caratteristiche per esserlo. Pronostico incerto, ma Berdych appare leggermente in vantaggio secondo i bookmakers.

Margaret Court Arena ore 11 (1 di notte in Italia). Kei Nishikori vs Guillermo Garcia Lopez (H2H 2-0). Il giapponese è favorito nel match che apre la sessione di gioco sulla Margaret Court Arena. Per due volte ha affrontato l’iberico Garcia Lopez e per due volte Kei Nishikori è uscito dal campo con la vittoria in tasca (Madrid 2014 e Tokyo 2008).

Jo Wilfred Tsonga vs Pierre-Hugues Herbert (H2H 0-0). Dopo aver eliminato Nicolas Mahut, Jo Wilfred Tsonga trova un altro connazionale sulla sua strada agli AusOpen. Questa volta si tratta del classe 1991 Pierre-Hugues Herbert, ma anche in questa occasione il numero 9 del seeding risulta favorito.

Agnieszka Radwanska vs Monica Puig (H2H 0-0). Primo incontro tra le due tenniste, rispettivamente numero 4 e numero 52 del mondo. La Radwanska non dovrebbe avere problemi a superare anche questo scoglio.

Margaret Court Arena ore 19 (9 di mattina in Italia). Carla Suarez Navarro vs Elizaveta Kulichkova (H2H 0-0). Si tratta del secondo match in programma nella sessione serale della Margaret Court Arena. Il primo è quello tra Novak Djokovic e Andreas Seppi, che sarà trattato poco più avanti. Numero 11 contro numero 109. Classe 1988 contro classe 1996. Classifica ed esperienza sono tutte dalla parte della spagnola, così come anche il pronostico dei bookmakers.

Hisense Arena ore 11 (1 di notte in Italia). Dominic Thiem vs David Goffin (H2H 2-4). Una partita tra belle speranze del tennis in apertura di giornata sulla Hisense Arena. I due giovani talenti, nati rispettivamente nel 1993 e nel 1990, si affrontano per la settima volta in carriera, la prima in uno Slam. Il belga è in vantaggio negli scontri diretti, ma ha perso nelle ultime due occasioni (Basilea e Marsiglia), tra l’altro risalenti proprio alla scorsa stagione.

Federico Delbonis vs Gilles Simon (H2H 2-1). L’argentino ha vinto due dei tre confronti tra i due, ma è stato il transalpino a vincere l’unica partita giocata in un major (Us Open 2014). Gilles Simon appare favorito anche considerando la superficie veloce dei campi di Melbourne.

Kristina Mladenovic vs Daria Gavrilova (H2H 0-0). Ennesimo inedito di giornata in chiusura di giornata sulla Hisense. Si affrontano due tenniste quasi coetanee e molto vicine in classifica (39 la Gavrilova, 30 la Mladenovic). Pronostico aperto.

Italiani in campo. Il teatro è quello della Margaret Court Arena e l’orario sono le 19 australiane, dunque le 9 di mattina in Italia. In campo ci sono il numero 1 del mondo Novak Djokovic e Andreas Seppi. L’anno scorso l’altoatesino trovò Roger Federer al terzo turno e, pur non avendolo mai battuto in 13 precedenti, riuscì a eliminarlo giocando la partita della vita. Adesso – e siamo sempre al terzo turno – si trova davanti il campione in carica e numero 1 del mondo e del torneo, Novak Djokovic. E anche in questo caso non ha mai battuto il serbo in 11 precedenti. Nessuno sa se giocherà un’altra partita della vita. Ma non si sa mai. Le speranze tricolori gravano anche sulle spalle di Roberta Vinci. La tarantina gioca il secondo match in programma sulla Hisense Arena e la sua avversaria si chiama Anna-Lena Friedsam. Non ci sono precedenti tra le due, ma la sensazione è quella che la numero 13 del seeding possa passare il turno e superare lo scoglio del terzo turno dopo le eliminazioni del 2006, 2010 e 2013. In chiusura di programma, sul campo 6, scendono in campo anche Simone Bolelli e Fabio Fognini (5) per affrontare la coppia francese composta da Adrian Mannarino e Lucas Pouille.

Qui il programma completo della giornata.

Foto: Roger Federer e Grigor Dimitrov si sono affrontati 4 volte in carriera (www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AO DAY 5. SUGGESTIVO ROGER FEDERER VS GRIGOR DIMITROV”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.