
AO: DJOKOVIC CON WAWRINKA, FEDERER RITROVA RAFA
Melbourne (Australia). Sorteggiato il tabellone maschile dell’Australian Open 2015. Clicca sulla foto per ingrandire.
Primo quarto virtuale: Novak Djokovic – Milos Raonic. Il primo spicchio di tabellone, come di consueto, è presidiato dal numero uno del mondo, in questo caso Novak Djokovic. Il campione serbo inizierà la sua corsa contro un qualificato e potrebbe trovare la prima testa di serie del suo cammino in Fernando Verdasco (31). Agli ottavi di finale, teoricamente dovrebbe incocciare contro John Isner (19) o Roberto Bautista, ma in questa frazione di tabellone, non possono essere sottovalutati Gilles Muller e Dominik Thiem. L’avversario teorico ai quarti di finale per Djokovic, è il canadese Milos Raonic (8), che dovrà però ben guardarsi soprattutto da Feliciano Lopez (17) e Gael Monfils (24). Sul cammino del mancino spagnolo c’è anche Juan Martin Del Potro, vera mina vagante del torneo, chiamato a confermare e migliorare quanto di buono mostrato a Sidney. Per lui subito un test attendibile: Jerzy Janowicz.
Secondo Quarto: Stan Wawrinka – Kei Nishikori. La seconda frazione di tabellone è quella comandata dal campione in carica Stan Wawrinka, chiamato a confermare l’inatteso exploit del 2014. Il sorteggio è stato tutto sommato benevolo con lo svizzero, che inizia contro il turco Marsel Ihlan e al terzo turno trova Pablo Cuevas (27), non proprio un fulmine sul cemento. Qualche problema in più potrebbe sorgere agli ottavi contro uno tra Alexander Dolgopolov (21), che apre contro Paolo Lorenzi, e Fabio Fognini (16). Il ligure, tutto sommato, ha pescato un buon tabellone, con l’esordio contro il colombiano Alejandro Gonzalez, prima dell’incrocio con uno tra Guillermo Garcia Lopez e Peter Gojowczyk. L’avversario ai quarti di finale, per Wawrinka, uscirà probabilmente fuori dalla sfida tra David Ferrer (9) e Kei Nishikori (5), che all’esordio dovrà vedersela con Nicolas Almagro.
Terzo Quarto: Rafael Nadal – Tomas Berdych. La terza frazione del draw australiano è quella di Rafael Nadal. Lo spagnolo non ha pescato benissimo, visto che al primo turno se la vedrà con Mikhail Youznhy, un tempo per lui avversario molto scomodo, e al terzo turno potrebbe ritrovare quel Lukas Rosol che tanto male gli fece a Wimbledon nel 2012. L’avversario degli ottavi probabilmente verrà fuori dal match tra Kevin Anderson (14) e Richard Gasquet (24). Ai quarti invece il nome più accreditato per affrontare lo spagnolo è quello di Tomas Berdych (7). Occhio però perché nello spicchio del numero uno ceco, sono presenti tante potenziali mine vaganti come Jiri Vesely, Viktor Troicki, Ernests Gulbis, Bernard Tomic e, perché no, Thanasi Kokkinakis.
Ultimo quarto: Roger Federer – Andy Murray. Lo spicchio più affollato e potenzialmente spettacolare è però l’ultimo, quello presidiato da Roger Federer (2). Lo svizzero esordisce contro Yen Hsu Lu e al secondo turno potrebbe trovare Simone Bolelli, qualora questi batta Juan Monaco. Al terzo turno probabilmente uno tra Jeremy Chardy (29), Borna Coric e Andreas Seppi (che ritrova Denis Istomin all’esordio). Pericoli seri potrebbero arrivare agli ottavi di finale, visto che i potenziali avversari rispondono ai nomi di Ivo Karlovic (23), Tommy Robredo (15) e soprattutto Nick Kyrgios. Per i quarti di finale il nome potenzialmente più caldo nella corsa al match con lo svizzero è quello di Andy Murray (6), ma occhio perché lo scozzese sulla sua strada dovrà incrociare la racchetta con Grigor Dimitrov (10), sempre che il bulgaro superi David Goffin (20) al terzo turno.
Nessun Commento per “AO: DJOKOVIC CON WAWRINKA, FEDERER RITROVA RAFA”