ARRIVA LA MONETA DI ROGER FEDERER

La Zecca della Svizzera rende omaggio al campione elvetico

TENNIS – Per la prima volta nella sua storia, la Zecca federale della Svizzera Swissmint dedica una moneta commemorativa ad un personaggio contemporaneo. E chi altri poteva essere se non Roger Federer? Il 23 gennaio verrà emessa una moneta d’argento del valore di 20 franchi con l’effigie del campione di tennis e in maggio una d’oro da 50 franchi. Tutto nel 2020 per una persona che in 20 anni ha vinto 20 titoli del Grande Slam.

Ne saranno coniate inizialmente 55.000 esemplari, ed è prevista una prevendita (iniziata ieri) fino al 19 dicembre 2019, come comunicato ufficialmente dalla Zecca svizzera, il che lascia pensare che saranno in tantissimi a voler acquistare già in questi giorni la preziosa moneta. Swissmint ha deciso di onorare Federer non soltanto per i suoi risultati sportivi e i suoi incredibili record raggiunti nel mondo del tennis, ma anche per il suo impegno in campo sociale, tanto da essere nominato nel 2006, quale primo svizzero, ambasciatore internazionale dell’Unicef. “Probabilmente il più illustre atleta svizzero di sport individuali – si legge infatti nel comunicato ufficiale del Consiglio Federale – Federer è anche un perfetto ambasciatore per il nostro Paese, per i suoi risultati sportivi, l’impegno sociale, la naturalezza, l’essere rimasto legato alle proprie radici e l’atteggiamento nei confronti dei fan”.

Si tratta quindi di un altro riconoscimento di grande prestigio per il campione svizzero, che nel 2007 era già stato onorato dalle Poste Svizzere con l’emissione di un francobollo, e anche in quella occasione fu la prima volta nella storia che un tale onore veniva accordato ad un personaggio vivente. “Grazie alla Svizzera e a Swissmint per questo incredibile privilegio”, ha commentato Roger Federer tramite i propri canali social per celebrare la “sua” moneta, in attesa di iniziare la pre-season in vista di un 2020 nel quale ha già fatto sapere di voler giocare anche le Olimpiadi di Tokyo. Intanto però può godersi questo ulteriore riconoscimento alla sua sconfinata grandezza, che rappresenta un altro eccezionale record da aggiungere alla già ricchissima lista da lui confezionata nel corso della sua straordinaria carriera.

(Nella foto Roger Federer – www.zimbio.com)


2 Commenti per “ARRIVA LA MONETA DI ROGER FEDERER”


  1. simonetta brugioni ha detto:

    Salve..come posso ordinarla????

  2. Dario ha detto:

    How can i buy?


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.