ATP CUP: ITALIA BATTUTA 2-1 DALL’AUSTRALIA ALL’ESORDIO

Decisivo il doppio perso dalla coppia Berrettini-Bolelli contro Peers-Saville
domenica, 2 Gennaio 2022

TENNIS – E’ cominciata con una sconfitta purtroppo la Atp Cup 2022 dell’Italia. La formazione azzurra infatti sulla “Ken Rosewall Arena” di Sydney questa mattina è stata battuta 2-1 dall’Australia padrona di casa, al termine di una sfida nella quale non mancano i rimpianti al team guidato da Vincenzo Santopadre. Dopo il brillante e veloce successo ottenuto da Jannik Sinner nel singolare di apertura (netto 6-1 6-3 a Max Purcell), Matteo Berrettini ha ceduto a Alex De Minaur (6-3 7-6 il punteggio finale in favore dell’australiano) e la sfida è approdata così al doppio decisivo.

A quel punto a provare a portare a casa il punto decisivo sono stati Matteo Berrettini e Simone Bolelli, schierati da Santopadre nella speranza di trovare l’assortimento giusto, ma a vincere (6-3 7-5 lo score conclusivo) è stata la coppia “Aussie” formata da John Peers e Luke Saville. Gli azzurri nel secondo parziale hanno avuto a disposizione un set-point sul servizio dei loro avversari (si è giocato un “deciding-point” sul 5-4 in loro favore) che avrebbe potuto cambiare l’inerzia dell’incontro, ma da quel momento invece hanno subito un micidiale parziale di nove punti a zero e la vittoria finale è andata all’Australia. A pesare senza dubbio è stata la maggiore propensione a giocare il doppio della coppia padrona di casa, che ha commesso solamente cinque errori gratuiti in tutto l’incontro, ma Berrettini e Bolelli hanno cercato comunque di fare la loro parte e alla resa dei conti a decidere il match è stata soltanto una manciata di punti. Di certo comunque nulla è ancora perduto considerando che si trattava solamente del primo “tie” del girone, ma è chiaro che da adesso in poi, a partire dal prossimo incontro con la Francia, non si potrà più sbagliare. La speranza quindi è che la truppa azzurra possa recuperare tutte le energie necessarie e tornare in campo con la massima determinazione possibile contro la formazione transalpina.

(Nella foto l’Italia di Atp Cup – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP CUP: ITALIA BATTUTA 2-1 DALL'AUSTRALIA ALL'ESORDIO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.