
ATP CUP: ITALIA INSERITA NEL GRUPPO C CON AUSTRIA E FRANCIA
TENNIS – E’ stato effettuato il sorteggio della seconda edizione dell’ATP Cup, l’evento a squadre in programma dall’1 al 5 febbraio prossimi a Melbourne Park, in contemporanea con due tornei Atp 250 che si svolgeranno all’interno della “bolla” che precede i tanto attesi Australian Open. L’Italia, in campo con Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. è stata inseriti nel gruppo C con l’Austria di Dominic Thiem e la Francia di Gael Monfils.
Non è certamente un raggruppamento facile, ma considerando il format “ridotto” di quest’anno si sapeva già prima del sorteggio che non ci sarebbero state sfide semplici, anche perché tre le dodici nazioni al via si potranno vedere in campo 14 dei primi 15 giocatori della classifica mondiale Atp. L’Italia però può giocarsi comunque le sue chance, dato che se è vero che l’Austria può contare sul numero 3 del mondo Dominic Thiem, per il resto non presenta giocatori di alto rango e anche in doppio gli azzurri, per l’occasione sarà capitanata dal coach di Matteo Berrettini Vincenzo Santopadre, dovrebbero partire con i favori del pronostico. Più complicato invece si potrebbe rivelare l’incontro con la Francia, non tanto per i match di singolare che Berrettini e Fognini potranno sicuramente giocare ad armi pari con Gael Monfils e Benoit Paire, quanto per il doppio dove i transalpini con due specialisti come Nicolas Mahut ed Edouard Roger-Vasselin appaiono un gradino sopra.
ALTRI RAGGRUPPAMENTI
Passando quindi agli altri raggruppamenti sorteggiati, la Serbia detentrice del titolo guidata dal numero uno del mondo Novak Djokovic fa parte del gruppo A, che comprende anche la Germania di Alexander Zverev e il Canada di Denis Shapovalov e Milos Raonic. La Spagna di Rafa Nadal invece dovrà vedersela nel gruppo B con la Grecia e l’Australia padrona di casa, mentre la Russia, guidata dal campione delle ultime ATP Finals Daniil Medvedev, parte con i favori del pronostico nel gruppo D che comprende anche Argentina e Giappone.
(Foto www.atptour.com)
Nessun Commento per “ATP CUP: ITALIA INSERITA NEL GRUPPO C CON AUSTRIA E FRANCIA”