ATP CUP: L’ITALIE BATTE L’AUSTRIA 2-1

Decisivi per gli azzurri la grande vittoria di Berrettini contro Thiem e il successo nel doppio
martedì, 2 Febbraio 2021

TENNIS – E’ cominciata bene l’avventura dell’Italia alla Atp Cup 2021, in corso di svolgimento questa settimana sui campi di Melbourne. La formazione azzurra infatti nella sfida d’esordio ha battuto in rimonta l’Austria 2-1, grazie ad un grande Matteo Berrettini (capace di sconfiggere il numero 3 del mondo Dominic Thiem) e al successo ottenuto nel doppio che ha certificato il successo italiano.

L’incontro non si era aperto nel migliore dei modi per la squadra azzurra, dato che Fabio Fognini ha ceduto piuttosto nettamente a Dennis Novak (6-3 6-2 il punteggio in favore dell’austriaco) nel primo singolare giocato dai “numeri due”. La pressione quindi si è spostata completamente su Matteo Berrettini, che però ha risposto alla grande, disputando un ottimo match contro Dominic Thiem. L’azzurro si è imposto 6-2 6-4 giocando un tennis di altissimo livello. E oltre ad aver centrato la sua prima vittoria della carriera contro un Top 3, ha regalato all’Italia il punto del pareggio, rimettendo pienamente in corsa la sua squadra. A quel punto il coach Vincenzo Santopadre ha deciso di far giocare il doppio allo stesso Berrettini insieme a Fabio Fognini. E la scelta è stata ripagata in pieno, dato che i due azzurri hanno sconfitto la coppia austriaca formata da Thiem e Novak con un netto 6-1 6-4, al termine di un match molto ben giocato dal duo italiano. Archiviato il successo quindi tutto il team azzurro ha esternato la propria soddisfazione, a cominciare dal Capitano Vincenzo Santopadre. “Siamo una bella squadra – ha dichiarato il coach dopo la vittoria sull’Austria – e ho piena fiducia in tutti i giocatori. Fabio aveva tanta voglia di rivalsa dopo il match di singolare perso e sapevo che Matteo avrebbe potuto aiutarlo a ritrovarsi. Ognuno di questi ragazzi ha delle grandi motivazioni per dare sempre il meglio, per cui sono ottimista per il match con la Francia”.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP CUP: L'ITALIE BATTE L'AUSTRIA 2-1”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.