ATP CUP: UNA GRANDE ITALIA VOLA IN FINALE

Grazie ai successi in singolare di Fognini e Berrettini gli azzurri hanno eliminato in semifinale la Spagna
sabato, 6 Febbraio 2021

TENNIS – Arrivano ottime notizie dai campi veloci di Melbourne per il tennis maschile italiano. L’Italia infatti, dopo aver superato brillantemente il girone eliminatorio con Austria e Francia, ha conquistato la finale dell’edizione 2021 della Atp Cup, grazie ad un’altra prova di grande livello con la quale ha saputo eliminare con pieno merito la Spagna finalista della passata edizione.

Al team azzurro guidato da coach Vincenzo Santopadre sono bastati i due singolari per mettere fuori causa la formazione iberica, ancora una volta scesa in campo senza Rafa Nadal rimasto di nuovo ai box per i problemi alla schiena con i quali ha dovuto fare i conti in questi giorni. Ad aprire le danze è stato un grande Fabio Fognini, apparso molto ispirato in campo e capace di battere finalmente il numero 16 del mondo Pablo Carreno Busta (6-2 1-6 6-4 il punteggio finale in suo favore). Il ligure veniva da sette ko consecutivi contro lo spagnolo, ma in questa occasione ha saputo sfoderare molti lampi del suo tennis migliore, riuscendo anche a rimanere concentrato dopo l’interruzione di circa quaranta minuti causata dalla pioggia. Ha dovuto giocare solo due set invece Matteo Berrettini, che grazie ad un’altra prestazione di grande sostanza ha sconfitto il numero 13 della classifica mondiale Roberto Bautista Agut 6-3 7-5, regalando all’Italia il punto decisivo che ha certificato il passaggio in finale. Berretini ha giocato un tennis molto solido, impedendo al suo avversario di poter trovare il ritmo che ama imporre ai suo match. E ora gli azzurri si giocheranno il titolo contro la Russia, che nella sua semifinale ha superato la Germania grazie ai successi di Andrey Rublev ai danni di Jan-Lennard Struff e di Daniil Medvedev contro Alexander Zverev. E anche se l’ostacolo è di quelli difficili da superare visto il livello di gioco di Medvedev e Rublev è altissimo, l’Italia ha già conquistato un ottimo risultato e proverà sicuramente a giocarsi le sue chance.

(Nella foto la formazione azzurra – profilo ufficiale Twitter Atp Cup) )


Nessun Commento per “ATP CUP: UNA GRANDE ITALIA VOLA IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.