ATP DOHA: FEDERER TORNA CON UNA VITTORIA

Il campione svizzero ha riassaporato l'atmosfera di un match ufficiale dopo oltre un anno battendo Daniel Evans 7-6 3-6 7-5
mercoledì, 10 Marzo 2021

TENNIS – Un anno, un mese e undici giorni dopo, Roger Federer è finalmente tornato a giocare un match ufficiale all’interno del circuito mondiale. E il semplice ingresso sul campo centrale del torneo Atp 250 di Doha ha regalato ai presenti e a tutti gli appassionati di tennis sparsi per il mondo incollati alla televisione una sensazione veramente speciale. Dalla semifinale degli Australian Open del 2020 ne è passata di acqua sotto i ponti, oltre a due operazioni al ginocchio che inevitabilmente, insieme al lockdown dovuto al Covid-19, avevano minato le certezze del campione svizzero.

Federer però è tornato. E lo ha fatto nel suo stile, battendo un ottimo Daniel Evans in tre set (7-6 3-6 7-5) grazie ad una prestazione comunque molto buona se si pensa che non giocava un match ufficiale da oltre tredici mesi. Lo svizzero è sembrato divertirsi molto in campo riassaporando le sensazioni delle competizioni ufficiali. Ha sfoderato alcuni colpi del suo repertorio e commesso anche qualche inevitabile errore, ma alla fine è arrivata anche la vittoria (che vale il passaggio ai quarti di finale) e tutto questo rende la sua giornata da cerchiare sul calendario ancora più speciale. Nel primo parziale lo svizzero ha mostrato una buona disinvoltura sia con i colpi da fondo campo che negli spostamenti. Ed è riuscito a spuntarla al tie-break 9 punti a 7 dopo aver anche salvato un set-point. Nella seconda frazione invece qualche errore gratuito in più si è materializzato e Evans ne ha approfittato per conquistare il break del momentaneo 3-1. Federer poi ha avuto subito una palla del possibile contro-break ma il britannico è riuscito a salvarsi, mettendo in tasca poi il set sul 6-3. Nel terzo e decisivo parziale quindi entrambi i giocatori hanno innalzato ulteriormente il loro livello di gioco. E Federer ha dimostrato di avere anche una buona tenuta nei confronti di un Evans molto brillante e protagonista di un tennis molto efficace. Lo svizzero si è procurato un primo match-point sul 5-4, per poi mettere in tasca la vittoria sul definitivo 7-5 strappando il servizio al britannico proprio nel dodicesimo game. Regalando una gioia a tutti i suoi milioni di appassionati e al tennis mondiale in generale per essere finalmente tornato in campo.

(Nella foto Roger Federer – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP DOHA: FEDERER TORNA CON UNA VITTORIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.