ATP E WTA, INIZIA LA STAGIONE ESTIVA

Archiviato l'ultimo torneo della stagione sull'erba, si parte con la calda estate sui campi in terra e in cemento. Umago, Bastad e Bogotà per gli uomini, Bad Gastein e Istanbul per le donne.
lunedì, 20 Luglio 2015

Tennis – Archiviato l’ultimo torneo sull’erba della stagione, con la vittoria di Rajeev Ram in quel di Newport, i circus ATP e WTA si spostano in Europa e in Sud America per l’inizio ufficiale dei tornei estivi sulla terra e sul cemento.

Umago, Bastad e Umago per quanto riguarda il maschile, Bad Gastein e Istanbul in campo femminile.

ATP
Claro Open Colombia, ATP 250, $768.915. Si gioca a Bogota, dal 2013, l’unico torneo in Colombia dell’annata. L’evento, che aveva smesso di esistere a causa di Los Angeles, è ritornato ad avere spazio nel circuito maggiore grazie alle pressioni della Federazione Colombiana, che ha colto la palla al balzo e non si è lasciata sfuggire l’occasione. Le uniche due edizioni sono state vinte rispettvamente da Ivo Karlovic e Bernard Tomic, entrambi presenti il tabellone. L’australiano arriva da esperienze poco carine con le forze dell’ordine, il croato dalla bruciante sconfitta in quel di Newport. Ai nastri di partenza presenti anche Adrian Mannarino e Marcos Baghdatis. Nessun azzurro al via.

Konzu Croatia Open, ATP 250, $494.310. Molto più che un torneo di tennis, tanto che negli ultimi anni è stato fondamentale per la crescita del turismo in Croazia. E’ anche uno dei posti più amati da parte dei tennisti: si inizia a giocare alle 18:00, il mare fa da cornice ad un impianto stupendo, e la “movida” notturna rappresenta il vero fiore all’occhiello di questa manifestazione. Presenti in tabellone Gael Monfils, Roberto Bautista-Agut, Dominic Thiem e Philipp Kohlschreiber. Per l’Italia ci sono Andreas Seppi e Fabio Fognini, quest’ultimo finalista dell’edizione 2013 e già in campo stasera contro Jiri Vesely.

Skistar Swedish Open, ATP 250, $494,310. Ancor più di Umago, quello sui campi in terra di Bastad è il torneo più amato in assoluto. E’da 11 anni a questa parte che i giocatori lo votano come “ATP 250 dell’anno”. La prima edizione, risalente al 1948, rende questa manifestazione piena di tradizione, con Robin Soderling ultimo svedese ad aver vinto questo torneo (nel 2011). Il detentore del titolo, Pablo Cuevas, ha preferito giocare questo torneo piuttosto che Umago (di cui è detentore), ci sono anche Tommy Robredo Jerzy Janowicz e Fernardo Verdasco.

WTA
Nurnberger Gasteinladies, WTA International, $226.750. La terra rossa, che si fonde col verde delle montagne austriache, rende questa manifestazione molto suggestiva. Il bellissimo contrasto di paesaggi e colori, però, non è la cosa più bella che si possa trovare sui campi. Il torneo, che vanta Francesca Schiavone come prima vincitrice in assoluto, ha un palmares di tutto rispetto (Goerges 2010, Cornet 2012, Petkovic 2014), e vedrà quest’anno ai nastri di partenza Sara Errani e Sam Stosurs come teste di serie numero 1 e 2. L’azzurra, fresca finalista del torneo di Bucharest, va a caccia del nono titolo in carriera, presente in tabellone un’altra azzurra, Karin Knapp.

TEB BNP Paribas Istanbul Cup, WTA International, 226.750. Ritornato nel circuito l’anno scorso, dopo 4 anni di assenza a causa del WTA Championships, il torneo di Istanbul si è spostato sui campi in cemento dopo essere inizialmente stato sulla terra. Il tabellone, che vanta la presenta di Venus Williams, Elina Svitolina e Jelena Jankovic, vede anche Camila Giorgi come testa di serie numero 5. L’azzurra, che all’esordio se la vedrà contro Dominika Cibulkova, poteva sicuramente pescare meglio. Assente la detentrice del titolo, Caroline Wozniacki.     


Nessun Commento per “ATP E WTA, INIZIA LA STAGIONE ESTIVA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • FARI PUNTATI SU AMBURGO E SU FEDERER TENNIS – Lo storico appuntamento al circolo Am Rothenbau è il torneo più importante della settimana. La stella del 2013 è ovviamente Roger Federer, al rientro dopo la debacle di Wimbledon. […]
  • A UMAGO BRILLA CORIC, IN SVEZIA OK ALMAGRO In corso, a Umago, Bastad e Bogotà, i tre tornei ATP di questa settimana. In Croazia brilla l'idolo di casa Borna Coric, in Svezia Nicolas Almagro vince il derby contro Fernando Verdasco, […]
  • BLACK O NON BLACK La presunta black list dei 41 giocatori sotto la lente d'ingrandimento per possibili combine, sembra essere una bufala, visto che la stessa TIU nega di aver divulgato liste di ogni tipo. […]
  • WTA: BAD GASTEIN, ERRANI-KNAPP DERBY AZZURRO IN SEMIFINALE Decise le semifinali a Bad Gastein e Istanbul: derby servito in Austria con Sara e Karin che si affronteranno per la quinta volta in carriera; a Istanbul invece out Vinci e Schiavone.
  • A UMAGO FUORI LORENZI, IN SVEZIA SORPRENDE PAIRE Si interrompe al secondo turno il cammino di Paolo Lorenzi a Umago, estromesso dal torneo da Philipp Kohlschreiber. A Bastad brilla Benoit Paire. Finisce la favola di Rajeev Ram, […]
  • CIRCUITO ATP, FOGNINI E LORENZI A CACCIA DEL TITOLO A UMAGO In Croazia scendono in campo anche Cecchinato e Giannessi. Si gioca poi anche a Newport e Bastad dove Isner e Carreno Busta partono da favoriti numero uno

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.