ATP FINALS, ALLA O2 ARENA DI LONDRA CI SARÀ ANCHE THIEM

Il tennista austriaco Dominic Thiem è ufficialmente l’ottavo partecipante all’edizione 2016 delle ATP World Tour Finals
domenica, 6 Novembre 2016

TENNIS – Murray, Djokovic, Wawrinka, Raonic, Nishikori, Monfils, Cilic e Dominic Thiem. È il tennista austriaco l’ottavo partecipante alle finali del World Tour ATP 2016, che si disputeranno a Londra a partire dal prossimo 13 novembre fino al 20 presso l’O2. Il classe 1993 nativo di Wiener Neustadt ha infatti superato la lunga lista di concorrenti al posto lasciato vacante da Rafa Nadal, staccando dopo Parigi-Bercy un pass per l’evento più importante della stagione. In un torneo che passerà alla storia anche per la contemporanea assenza di Roger Federer e dello stesso maiorchino, ma anche per la presenza del fresco numero uno Andy Muray, Thiem sarà tra i protagonisti, provando a coronare al meglio un 2016 di consacrazione, durante il quale sono arrivati 4 trionfi – a Stoccarda, Nizza, Acapulco e Buenos Aires -, le semifinali al Roland Garros – miglior risultato di sempre nei tornei dello Slam – e il best ranking.

Per Thiem si tratterà del debutto alle Finals, dove a 19 anni di distanza dalla partecipazione di Thomas Muster sarà il primo tennista a difendere i colori dell’Austria. Nonostante un finale di stagione caratterizzato da una parabola discendente, il 23enne parteciperà quindi alle Barclays ATP World Tour Finals, beneficiando delle sconfitte di Tomas Berdych e Jo-Wilfried Tsonga nei quarti di finale dell’ultimo torneo disputato, il Master di Parigi-Bercy griffato BNP Paribas. Ora Thiem avrà modo di confrontarsi nuovamente con i migliori tennisti della stagione, con la speranza di non partecipare da comparsa nonostante le ultime prestazioni non così esaltanti. L’ufficializzazione del “roster” di tennisti per le Finals genera anche quella delle due riserve, pronte a subentrare in caso di rinunce o infortuni: si tratta del ceco Tomas Berdych e del belga David Goffin. Sul cemento indoor della O2 Arena di Londra si cerca il successore di Novak Djokovic, che uscirà da una rosa di tennisti suddivisi in due gironi da 4. La composizione del gruppo rosso e del gruppo oro sarà sorteggiata lunedì, e potrebbe prevedere scontri molto interessanti già dalle primissime battute. Accederanno alle semifinali incrociate i migliori due di ogni girone.


Nessun Commento per “ATP FINALS, ALLA O2 ARENA DI LONDRA CI SARÀ ANCHE THIEM”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.