ATP FINALS: FEDERER “VENDICA” WIMBLEDON E VA IN SEMIFINALE

Lo svizzero ha sconfitto Novak Djokovic con un perentorio 6-4 6-3
giovedì, 14 Novembre 2019

TENNIS – Ha giocato un match veramente sontuoso, di quelli che solo lui sa giocare nei momenti più importanti, e battendo l’attuale numero due del mondo Novak Djokovic con un netto 6-4 6-3 Roger Federer si è qualificato per le semifinali delle Atp Finals, “vendicando” così anche l’epica finale giocata lo scorso luglio a Wimbledon.

Allora lo svizzero, come tutti ricorderanno molto bene, non riuscì a portare a casa la vittoria nonostante i due match-point consecutivi avuti con il proprio servizio sull’8-7 del quinto set, stavolta invece non c’è stata quasi partita, visto che Federer ha surclassato il serbo dall’inizio alla fine. Roger ha concesso una sola palla break in tutto l’incontro (nel quarto gioco del secondo set) e questo è già un dato notevole se si pensa a quanto è efficace in risposta Djokovic, ma il dominio dell’elvetico è stato netto anche da fondo campo, per non parlare di alcune discese a rete che hanno letteralmente estasiato il pubblico della O2 Arena. Per Federer si è trattato della ventitreesima vittoria in carriera contro Djokovic, e addirittura per lui è la sedicesima semifinale raggiunta al “Master” di fine anno in diciassette apparizioni (in pratica solamente nel 2008 non è riuscito a passare il round robin), un altro risultato incredibile che si aggiunge agli straordinari numeri della sua leggendaria parabola nel circuito mondiale. In più, con questa splendida vittoria Federer ha fatto un favore anche al suo amico Rafa Nadal, che ora è sicuro di chiudere l’anno come numero uno del mondo dato che Djokovic non potrà più raggiungerlo anche se lo spagnolo dovesse essere eliminato.

Federer quindi chiude il gruppo “Borg” al secondo posto, dietro allo spettacolare Dominic Thiem di questa settimana londinese, e affronterà quindi per un posto nella finalissima di domenica il vincente del gruppo “Agassi”, dove i giochi sono ancora aperti a una giornata dalla fine del Round Robin. Dopo la prima giornata e il ko contro l’austriaco in tanti pensavano che lo svizzero potesse essere già con un piede fuori falle Finals, ma con la sua immensa classe Federer ha smentito tutti recuperando il terreno perduto da campione quale è.

(Nella foto Roger Federer – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP FINALS: FEDERER "VENDICA" WIMBLEDON E VA IN SEMIFINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.