ATP FINALS: MEDVEDEV RAGGIUNGE THIEM IN FINALE

Il russo ha battuto Rafa Nadal in tre set nella seconda semifinale di giornata
domenica, 22 Novembre 2020

TENNIS – Sarà Daniil Medvedev a contendere a Dominic Thiem il titolo delle Atp Finals 2020. Nella seconda semifinale di giornata infatti il tennista russo ha confermato il suo ottimo momento di forma battendo Rafa Nadal in tre set (3-6 7-6 6-3 il punteggio finale in suo favore), al termine di una sfida ricca di colpi spettacolari e ribaltamenti di fronte. Il grande merito di Medvedev è stato quello di non mollare quando Nadal ha servito per il match sul 5-4 del secondo parziale, riuscendo a risalire la china con la sua grande determinazione, mentre per lo spagnolo evidentemente il “Master” di fine anno doveva restare ancora tabù.

Eppure dopo un primo set giocato con grande solidità e un secondo parziale nel quale aveva saputo rimontare un break di svantaggio, il maiorchino è mancato proprio nel momento più importante, ovvero come detto sul 5-4 e servizio, cedendo la battuta a “zero” in maniera del tutto inaspettata per il 5-5 che ha rimesso in carreggiata Medvedev. A quel punto il russo ha sfruttato il momento per giocare il successivo tie-break con grande solidità, portandolo a casa 7 punti a 4. E nel terzo e decisivo set ha continuato a giocare con una pesantezza di colpi impressionante, la stessa con la quale fino a questo momento ha saputo mettere in difficoltà qualsiasi avversario incontrato sul suo cammino, compreso il numero uno del mondo Novak Djokovic battuto nel round robin. Sul 3-3 quindi Medvedev ha piazzato il break decisivo, infliggendo a Nadal un colpo troppo forte da assorbire, tanto che sul 5-3 lo spagnolo ha ceduto ancora una volta il servizio. E sul definitivo 6-3 il tennista russo ha potuto festeggiare una vittoria straordinaria, che in un colpo solo gli ha servito la rivincita della finale degli Us Open 2019 e il passaggio alla finalissima delle Atp Finals. Di certo contro Thiem sarà una sfida di altissimo livello, su questo non ci sono dubbi visto anche il tennis che ha saputo esprimere il tennista austriaco. E pur sapendo che nel 2021 Nadal e Djokovic torneranno più forti che mai, gli esiti delle semifinali di oggi possono rappresentare un piccolo segnale verso quel tanto atteso “passaggio di consegne”, che dovrebbe portare il tennis mondiale dai “Big Three” ad una nuova era.

(Nella foto Daniil Medvedev – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP FINALS: MEDVEDEV RAGGIUNGE THIEM IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.