
ATP FINALS: ONORE AI GRANDI DEL PASSATO, I GRUPPI AVRANNO IL LORO NOME
Tennis. Pochi giorni alla competizione finale per il tour maschile, l’Atp per questa occasione ha pensato ad un’iniziativa chiamata “Finals Club”, per riportare i grandi del passato di nuovo in campo. I gruppi sia di singolo e doppio porteranno il nome di coloro che hanno trionfato proprio al master di fine stagione.
Nella competizione singolare, il gruppo A sarà rinominato in onore di Stan Smith che vinse la prima edizione del master, a Tokyo nel 1970; mentre il gruppo B sarà dedicato a Illie Nastase che ha vinto il torneo per 4 volte -1971, 1972, 1973, 1975.
Per i gironi di doppio, dove saranno presenti anche i due azzurri Fabio Fognini e Simone Bolelli, il gruppo A prenderà il nome di Arthur Ashe e Stan Smith, vincitori nel 1970; mentre il gruppo B sarà in onore di Peter Fleming e John McEnroe, campioni del master per sette volte consecutive.
Il presidente dell’Atp Chris Kermode si è confessato entusiasta dell’iniziativa:“Questo torneo ha una ricca storia e le ‘Finals Club’ saranno un ottimo modo per festeggiare questo. Qualificarsi per il master è già un risultato incredibile; l’iniziativa farà di tutto per coinvolgere gli ex giocatori nell’evento, non vediamo l’ora di accogliere chi giocò nel 1970 all’O2 Arena.”
A tal proposito, Stan Smith campione a Wimbledon e allo Us Open, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’iniziativa che lo vede coinvolto: “Non vedo l’ora di tornare al master e di incontrare i miei colleghi con cui giocavo prima. Ci meravigliamo delle prestazione di Novak Djokovic, Andy Murray, Roger Federer e Rafael Nadal; ma bisogna riflettere sull’incredibile crescita del tennis professionistico. Ricorderò sempre quando ho vinto la prima edizione sia in singolo che in doppio e sono veramente onorato che l’Atp abbia scelto di celebrare la sua storia in questo modo.”
15-22 Novembre il via alle Atp Finals 2015; Giovedì sera la cerimonia inaugurale alla City Hall di Londra.
Foto: Andy Murray e John McEnroe (zimbio.com)
Nessun Commento per “ATP FINALS: ONORE AI GRANDI DEL PASSATO, I GRUPPI AVRANNO IL LORO NOME”