ATP FINALS: THIEM BATTE DJOKOVIC E VOLA IN FINALE

L'austriaco si è imposto 7-5 6-7 7-6 recuperando da 0-4 nel decisivo tie-break del terzo parziale
sabato, 21 Novembre 2020

TENNIS – Ad un certo punto sembrava averla vinta, poi invece al culmine dello sforzo pareva non avere più speranze, ma alla fine Dominic Thiem è riuscito nella straordinaria impresa di battere Novak Djokovic assicurandosi dodici mesi dopo di nuovo un posto nella finalissima delle Atp Finals 2020. Il tennista austriaco si è imposto 7-5 6-7 7-6 al termine di un match spettacolare, ricco di emozioni e ribaltamenti di fronte, nel quale ha avuto il grande merito di non mollare mai, soprattutto quando si è trovato sotto 4-0 nel decisivo tie-brek del terzo set.

L’equilibrio è stato totale fin dalle prime battute dell’incontro, tanto che fino al 5-5 non si è materializzata alcuna palla break. Poi però Djokovic ha accusato un leggero passaggio a vuoto proprio nell’undicesimo game e Thiem ne ha approfittato per mettere in tasca la frazione sul 7-5. Nel secondo parziale quindi entrambi i giocatori hanno continuato a giocare con grande intensità e l’austriaco è riuscito a salvare due set-point nel dodicesimo gioco recuperando dal 15-40, ma nel successivo tie-break non è riuscito a concretizzare nessuno dei quattro match-point avuti a disposizione, permettendo a Djokovic di aggiudicarsi la frazione addirittura 12 punti a 10. Nel terzo e decisivo set comunque Thiem non ha subito il contraccolpo psicologico della ghiotta occasione persa, anzi, ha ripreso a giocare con la stessa efficacia messa in campo fino a quel momento. E quando nel tie-break ha visto il numero uno del mondo salire sul 4-0 non ha mollato di un millimetro, risalendo la china grazie ad un incredibile parziale di sette consecutivi con i quali ha messo in tasca la frazione 7 punti a 4. Dopo l’ultimo punti quindi l’attuale numero 3 del mondo ha potuto liberare tutta la sua gioia per aver portato a casa una vittoria soffertissima ma dal valore eccezionale. E adesso cercherà di fare in modo che le cose vadano in maniera diversa rispetto ad un anno fa, quando nell’atto conclusivo del torneo cedette al tie-break del terzo set a Stefanos Tstistipas.

(Nella foto Dominic Thiem – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP FINALS: THIEM BATTE DJOKOVIC E VOLA IN FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.