ATP FINALS: THIEM BATTE NADAL E VEDE LE SEMIFINALI

Il tennista austriaco si è imposto sullo spagnolo 7-6 7-6 e si prende la testa della classifica nel gruppo 'Londra 2020'
martedì, 17 Novembre 2020

TENNIS – E’ stato un match di altissimo livello, molto tirato e combattuto, ma alla fine a spuntarla è stato Dominic Thiem, che riuscendo ad avere la meglio 7-6 7-6 su Rafa Nadal si è preso la seconda vittoria in altrettanti incontri alle Atp Finals 2020. Con questo successo il tennista austriaco si prende la vetta del gruppo “Londra 2020” ed essendo a punteggio pieno diventa inevitabilmente il primo favorito per assicurarsi un posto nelle semifinali di sabato.

Nelle fasi iniziali del primo set entrambi i giocatori hanno gestito i rispettivi turni di battuta abbastanza agevolmente. E con il passare dei minuti l’inerzia della sfida è rimasta tale, visto che si è arrivati sul 6-6 senza che si materializzasse alcuna palla break. Nel successivo tie-break invece le emozioni non sono mancate, dato che Nadal è salito con autorità sul 5-2, ma Thiem ha trovato il modo di recuperare fino al 5-5. L’austriaco quindi ha commesso un sanguinoso doppio fallo che ha spedito lo spagnolo a servire per il primo parziale, ma Thiem si è salvato sia in questa (sotto 5-6) che in una successiva occasione (sul 6-7), per poi infilare tre punti consecutivi con i quali si è assicurato la frazione 9 punti a 7. Nadal a quel punto ha cercato di reagire immediatamente e la palla break (la prima di tutto l’incontro) costruita nel primo game del secondo set lo testimonia, Thiem però si è salvato riuscendo ad evitare di andare subito sotto ma nel settimo game non ha potuto nulla contro il dritto lungo lungo linea dello spagnolo, che è salito così sul 4-3 e servizio. L’austriaco comunque non ha mollato, trovando il modo di conquistare l’immediato contro-break del 4-4 e sul 5-4 ha avuto addirittura tre match-point consecutivi dopo essere salito sullo 0-40, ma Nadal si è salvato da campione quale è riacciuffando con grande determinazione il game del 5-5. Lo spagnolo però si è inceppato nuovamente nel successivo tie-break, dato che Thiem se l’è portato a casa 7 punti a 4 giocando con grandissima solidità. E dopo l’ultimo rovescio del maiorchino finito in corridoio ha potuto liberare tutta la sua soddisfazione per aver conquistato una vittoria molto importante.

(Nella foto – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP FINALS: THIEM BATTE NADAL E VEDE LE SEMIFINALI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.