
ATP, ITALIANI: DOPPIO KO IN CINA, PASSA FABBIANO
TENNIS – Le notizie positive per la rappresentanza azzurra in Cina sembrano finire già con la giornata di ieri. Il mercoledì è già fatale a due speranze italiane sul cemento della doppia tappa orientale, con un’eliminazione da registrare a Chengdu e l’altra che arriva da Shenzhen. A tenere alta la bandiera tricolore, però, c’è ancora un coriaceo Thomas Fabbiano, che regala l’unica nota lieta di oggi.
Il tennista di San Giorgio Jonico, impegnato proprio a Shenzhen, ottiene una preziosa vittoria sul giapponese Nishioka, che si porta in vantaggio nel primo set con il punteggio di 6-3. La rimonta vale la qualificazione al turno successivo: il secondo parziale finisce con lo stesso risultato, ma a parti invertite, mentre il 6-4 del terzo catapulta l’azzurro alla prossima fase. Prossima fase che, invece, non vedrà presente Fabio Fognini: il ligure inciampa al cospetto di Mischa Zverev, che la chiude con un 7-6 6-4 a sorpresa. Il tie-break, concluso 7-3, dà al tedesco la forza necessaria per colpire anche nel secondo set.
Negli altri match del torneo, spiccano due eliminazioni inattese. La prima è quella di Benoit Paire, ko contro Janko Tipsarevic al terzo set: il serbo passa 6-0 6-7[5] 7-5. Ancor più rumore, però, fa quella di David Goffin, sconfitto sempre in tre set da Malek Jaziri. Il tunisino vince 7-6[3] 3-6 6-2 e firma il colpo di giornata. Troppo comodo, invece, per Richard Gasquet: 6-1 6-0 al malcapitato Whittington.
A Chengdu arriva l’altra notizia amara per l’Italia. La corsa di Paolo Lorenzi si arresta al cospetto di Schwartzman. Il giocatore argentino si impone in due set con pochi margini di discussione: 6-0 6-4 e l’azzurro deve abbandonare la competizione cinese. In due set arrivano anche i successi di Troicki e Dimitrov: il serbo archivia la pratica Ruud con il punteggio di 6-3 7-6[4], il bulgaro non è da meno e batte Lajovic 7-6[1] 6-4. Senza tie-break, invece, le vittorie di Feliciano Lopez e Di Wu. Lo spagnolo batte Monaco 6-3 7-5, il cinese rifila un brillante 6-3 6-2 a Kravchuk. Chiudono le tre vittorie al terzo: Ramos e Khachanov superano rispettivamente Berrer e Mannarino, mentre Baghdatis batte Carreno-Busta dopo una maratona attraverso tre tie-break, chiudendo in rimonta dopo lo svantaggio del primo parziale.
Domani si torna in campo in mattinata, con Shenzhen che diventa automaticamente il principale interesse della racchetta italiana. Thomas Fabbiano affronterà il brasiliano Bellucci, ma c’è da tenere d’occhio anche il match di Tomas Berdych. A Chengdu, invece, c’è un intrigante Anderson-Kyrgios prima del match di Thiem. Tanta carne al fuoco prima del weekend.
Nessun Commento per “ATP, ITALIANI: DOPPIO KO IN CINA, PASSA FABBIANO”