ATP, ITF E WTA PROLUNGANO LA SOSPENSIONE

In campo maschile saltano i tornei ATP di Amburgo, Bastad, Newport, Los Cabos, Gstaad, Umago, Atlanta e Kitzbühel

TENNIS – Come in tanti temevano nel corso delle settimane passate, si allunga il periodo di pausa forzata del tennis professionistico, in precedenza fissato al 13 luglio 2020. Atp, Itf e Wta infatti, hanno comunicato ufficialmente, tramite tre distinti comunicati, la decisione di prolungare lo stop causato dalla pandemia da Coronavirus. Viene cancellata dunque anche la seconda parte della stagione sulla terra rossa in Europa e l’attenzione si sposta automaticamente negli Stati Uniti, dove dal 3 agosto prossimo il primo torneo “utile” a livello maschile sarebbe l’Atp 500 di Washington.

Nello specifico, la Atp e la Itf hanno comunicato la sospensione dei rispettivi tour fino al 31 luglio. Nel circuito maschile non si giocheranno quindi i tornei di Amburgo (500), Bastad, Newport, Los Cabos, Gstaad, Umago, Atlanta e Kitzbühel, oltre naturalmente a tutti i Challenger. La Federazione internazionale ha ugualmente sospeso i propri eventi, compresi quelli dei circuiti junior e in carrozzina. “A causa dell’incertezza che caratterizza l’emergenza Coronavirus – ha affermato il presidente della Atp Andrea Gaudenzi attraverso il comunicato diffuso – siamo spiacenti di dover annunciare il prolungamento della sospensione del circuito mondiale. Continuiamo a monitorare la situazione e a lavorare per cercare di far riprendere l’attività prima possibile, rimanendo aperti a riprogrammare alcuni tornei negli ultimi mesi dell’anno. Di certo la salute e la sicurezza di tutte le persone che stanno nel mondo del tennis rimangono le nostre priorità nel momento in cui andremo a prendere nuove decisioni”. Sulla stessa lunghezza d’onda si è sintonizzata poi anche la Wta, che ha confermato però soltanto le cancellazioni dei tornei di Bastad, Losanna, Bucarest e Jurmala. Rimane ancora teoricamente aperto quindi il destino del torneo di Palermo, in programma secondo il calendario ufficiale a partire dal prossimo 20 luglio, ma bisognerà attendere gli sviluppi delle prossime settimane per capire se ci sarà realmente la possibilità di disputare l’evento.

(Nella foto Andrea Gaudenzi – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP, ITF E WTA PROLUNGANO LA SOSPENSIONE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.