ATP NEXT GEN FINALS, VINCE CHUNG

Il coreano conquista le ATP Next Gen Finals, battuto in finale il numero uno del tabellone Andrey Rublev. Il successo arriva in quattro set
sabato, 11 Novembre 2017

TENNIS – Dopo quasi una settimana di spettacolo e spunti sui baby talenti del circuito maschile, arriva il momento di chiudere le ATP Next Gen Finals, con Milano che celebra Hyeon Chung, campione della manifestazione. C’è spazio anche per Daniil Medvedev, terzo classificato, nonostante sia sufficiente un’esibizione per mettere in cassaforte la medaglia di bronzo.

C’è grande equilibrio nella finale che assegna il titolo, ma all’inizio è Rublev a fare la voce grossa sfruttando le regole speciali del set a quattro games. Il primo lo chiude al tie-break con il punteggio di 7-5, concretizzando l’unico set-point a disposizione. Nel secondo piazza subito l’allungo, ma si arriva di nuovo ai vantaggi: stavolta la spunta Chung 7-2. Il coreano sfrutta il buon momento e mette la freccia nel terzo set, chiudendo 4-2 e portandosi ad un set dalla vittoria. L’inerzia è ormai a suo favore e lo dimostra il quarto parziale: è quello del trionfo, con lo stesso punteggio del terzo.

Nella finalina per il terzo posto, invece, Daniil Medvedev conquista d’ufficio il gradino più basso del podio. Borna Coric, suo avversario nel match in programma alle 19:00, dà forfait per problemi fisici e lascia l’incombenza a Denis Shapovalov, che però decide di non scendere in campo per la sfida contro il russo. A sostituire il canadese è Ross Hutchins, la cui presenza in campo vale solo ai fini dell’esibizione e non inficia in nessun modo sul piazzamento di Medvedev nella gerarchia del torneo.

Adesso l’attenzione, ovviamente, si sposta su Londra e sulle Finals dei grandi. Anche qui ci sarà un membro che avrebbe dovuto far parte del blocco di Milano, ma la sua consacrazione gli ha permesso di poter partecipare già a 21 anni al palcoscenico più prestigioso: Alexander Zverev è la Next Gen che trasloca dall’Italia alla Gran Bretagna.


Nessun Commento per “ATP NEXT GEN FINALS, VINCE CHUNG”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.