NIZZA E GINEVRA, TORNEI MODERNI PRIMA DELLA TRADIZIONE RG

Andiamo alla scoperta dell' Open de Nice Cote d'Azur e del Geneva Open, tornei di avvicinamento al Roland Garros che si svolgerà dal 24 maggio 2015.
lunedì, 18 Maggio 2015

Tennis –  Sono due i tornei in programma questa settimana nel circuito Atp, andiamo a scoprire storia e tabellone di questi eventi:

Nizza, Francia: Sesta edizione per il torneo francese che dal 2010 si tiene a Nizza con la prima edizione del Open de Nice Cote d’Azur, come da diversi anni, questo torneo si tiene la settimana prima del Roland Garros. Nizza è una delle cinque tappe dell’ ATP World Tour in Francia, insieme a Marsiglia, Metz, Montpellier e Parigi. Dopo il trionfo di Richard Gasquet nell’edizione inaugurale, il dominio del torneo toccò agli spagnoli per i successivi tre anni, con Nicolas Almagro vincente nel 2011-12 e Albert Montanes vittorioso nel 2013.

Nella passata edizione a sollevare la coppa fu Ernests Gulbis che spera di tornare in piena forma per calcare la scena del grande tennis con i risultati della passata stagione. Proprio qui il lettone vinse il suo primo titolo sulla terra rossa. Il lettone superò la concorrenza di Federico Delbonis nella finale del 2014, un risultato che fu poi seguito dall’avanzamento alle semifinali al Roland Garros. Purtroppo il 26enne sta faticato non poco  in questa stagione, vincendo solo una partita in 11 incontri stagionali.

Per il primo classificato sono pronti 250 punti validi per la classifica Atp e la prima moneta di 80,000 euro (per il secondo classificato i punti saranno 150 con una borsa di 42,100 euro).

A contendersi il titolo saranno il francese Gilles Simon (1) semifinalista nel 2014 e nel 2012, l’americano John Isner (2) che ha sfiorato le semi qui nel 2012 e nel 2014, il campione in carica Ernest Gulbis (3), l’argentino Leonardo Mayer (4) semifinalista nel 2010, e i due “enfant terribles” Bernard Tomic (5) e Nick Kyrgios (6).

 

Ginevra, Svizzera: Il Ginevra Open si svolgerà dal 16 al 23 maggio 2015, il circuito torna nella città svizzera per la prima volta dal 1991. Questo torneo sostituisce quello di Düsseldorf in Germania, e andrà in scena presso il Tennis Club de Genève a Parc des Eaux-Vives, il più antico e più grande club di tennis in Svizzera.

Il numero 9 del mondo Stanislas Wawrinka sarà la testa di serie n. 1 nel tabellone principale. Il nativo di Losanna è il principale candidato al titolo ed è reduce da una semifinale a Roma giocata e persa contro l’amico e connazionale Roger Federer. Lo svizzero ha un ottimo feeling con la terra rossa e lo dimostrano i risultati, per lui ottimi piazzamenti questi anni sull’ argilla: Umago, Casablanca, Oeiras, Montecarlo (2014). Per San il 2015 è partito bene con 2 titoli: Rotterdam e Chennai.

Per il primo classificato sono pronti 250 punti validi per la classifica Atp e la prima moneta di 80,000 euro (per il secondo classificato i punti saranno 150 con una borsa di 42,100 euro).

Marin Cilic proverà ad insidiare Wawrinka come testa di serie numero 2 seguito da Pablo Andujar, specialista della superficie e numero 3 del seeding. Nel tabellone figurano anche due veterani come Marcos Baghdatis e Mikhail Youzhny rispettivamente numero 7 e 8 del seeding.


Nessun Commento per “NIZZA E GINEVRA, TORNEI MODERNI PRIMA DELLA TRADIZIONE RG”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SEPPI AL TERZO TURNO, INCUBO LORENZI TENNIS – A Indian Wells, il numero 1 d’Italia raggiunge comodamente il terzo turno superando in due set il tedesco Daniel Brands. Fuori Paolo Lorenzi tra mille rimpianti: Gilles Simon lo […]
  • COPA CLARO, GIORNATACCIA PER GLI ITALIANI TENNIS - Bolelli cede in tre set a Leonardo Mayer, Volandri perde da Kuznetsov ed il povero Lorenzi non può nulla contro Wawrinka. Nettamente meglio gli spagnoli, con Robredo e Gimeno-Traver
  • NADAL AVANTI IN QUATTRO, BENE GASQUET E HAAS, FERRER AGLI OTTAVI TENNIS – Il maiorchino, come già capitatogli contro Brands, smarrisce il primo set e poi dilaga. Nessuno problema per il francese e il tedesco che risparmiano le energie in vista dei […]
  • WAWRINKA TORNA IN TOP TEN TENNIS – Settimana di relativo stallo per la classifica Atp quella che precede il Roland Garros. Il numero due svizzero approfitta del calo di Tipsarevic e torna tra i primi 10. Sale anche […]
  • MONTECARLO, DJOKOVIC SCACCIA LA PAURA TENNIS - Esordio complicato per il serbo contro Mikhail Youzhni. Nole perde il primo set e rischia qualcosa nel terzo, ma alla fine vince l'incontro. Il russo, protagonista di un'ottima […]
  • COPA CLARO, L’ITALIA PERDE ANCHE FOGNINI Tennis – Al 250 series di Buenos Aires, l’Italtennis perde anche il suo ultimo rappresentante, Fabio Fognini, che viene incenerito da un Ferrer troppo fuori portata. Umiliante lo score […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.