
ATP SAN PAOLO, “DERBY” GIANNESSI-FOGNINI AL SECONDO TURNO
TENNIS – Ci sarà sicuramente un italiano nei quarti di finale del torneo Atp 250 di San Paolo. Alessandro Giannessi e Fabio Fognini infatti, dopo le rispettive vittorie di oggi contro Rogerio Dutra Silva e Marco Cecchinato, nel “derby” italiano di primo turno in programma oggi sulla terra rossa brasiliana, si giocheranno un posto per entrare tra i primi otto del tabellone.
GIANNESSI
Ad aprire le danze è stato Alessandro Giannessi, che ha battuto il “padrone di casa” Rogerio Dutra Silva 6-4 6-3, al termine di una sfida comunque equilibrata e combattuta, soprattutto nel secondo parziale. Nel primo l’azzurro ha dovuto salvare ben quattro palle break (di cui due consecutive sul 15-40) nel terzo game, e ne ha dovute annullare altre due sul 4-4, ma nel gioco successivo è stato bravo a capitalizzare la sua chance, trasformando la terza palla break a disposizione (le prime due sono state annullate dal brasiliano che aveva recuperato dal 15-40) per portare a casa il set sul 6-4. Nel secondo però l’azzurro ha ceduto i primi due turni di battuta, e sul 3-0 in favore di Dutra Silva il parziale sembrava inevitabilmente indirizzato, ma Giannessi non ha mollato, ha recuperato con grande carattere entrambi i break di svantaggio fino al 3-3 e, dopo aver salvato altre quattro pericolose palle break in un settimo game molto tirato e combattuto, ha infilato altri tre giochi di fila fino al definitivo 6-3 che gli ha consegnato vittoria e passaggio del turno.
FOGNINI
Nel primo set Fognini è partito subito forte, ha spinto con aggressività da fondo campo ed è salito sul 3-0 con due break di vantaggio. Poi, dopo aver salvato due palle break nel game successivo, è volato sul 5-1, ma Cecchinato ha cercato di reagire riuscendo a sfruttare il primo passaggio a vuoto del ligure, che ha ceduto il servizio nell’ottavo gioco e, sul 5-4, mentre serviva per portare a casa il parziale, è andato sotto 15-30 con un doppio fallo che avrebbe potuto metterlo in difficoltà. Invece Fognini ha mantenuto i nervi saldi e ha portato a casa il set sul 6-4, ma all’inizio del secondo Cecchinato ha giocato con più determinazione, tanto da conquistare un break che l’ha proiettato sul 3-1. A quel punto però il ligure ha reagito, conquistando subito il contro-break del 3-3, ed è riuscito a fare altrettanto dopo che, avendo ceduto nuovamente la battuta per il 5-3 in favore di Cecchinato, il set sembrava compromesso. Fognini invece, alla seconda opportunità, ha strappato nuovamente il servizio al suo avversario, rientrando in partita sul 5-5, e dopo aver salvato un set-point sul 6-5, ha allungato la sfida al tie-break, vincendolo 7 punti a 4 grazie all’unico mini-break ottenuto.
ALTRI RISULTATI SAN PAOLO
Passando quindi alle altre partite giocate oggi, hanno superato il primo turno anche l’argentino Federico Delbonis (testa di serie numero 7), che ha superato il numero 118 del mondo Jozef Kovalik 6-4 7-6, il suo connazionale Facundo Bagnis, protagonista di una vittoria un due set (6-2 7-5) ai danni di Dusan Lajovic, Gerald Melzer (6-2 7-6 a Victor Estrella Burgos), il brasiliano Joao Souza (6-2 7-6 all’argentino Horacio Zeballos) e il giovanissimo norvegese (classe 1998) Casper Ruud (doppio 6-4 al giapponese Akira Santillan).
(Nella foto Fabio Fognini – www.zimbio.com)
Nessun Commento per “ATP SAN PAOLO, "DERBY" GIANNESSI-FOGNINI AL SECONDO TURNO”