ATP SAN PAOLO, FOGNINI BATTE GIANNESSI E VOLA AI QUARTI

L'attuale numero 42 del mondo si è imposto con un doppio 7-6 al termine di un match combattuto e ben giocato da entrambi
giovedì, 2 Marzo 2017

TENNIS – E’ stato un match combattuto e tirato fino all’ultimo, ben giocato da entrambi i giocatori, ma alla fine è stato Fabio Fognini ad aggiudicarsi il “derby” tutto italiano con Alessandro Giannessi, che gli è valso così l’accesso ai quarti di finale del torneo Atp 250 di San Paolo. Sulla terra rossa della città brasiliana, Fognini si è imposto 7-6 7-6, dimostrandosi molto più concreto rispetto a Giannessi nei due tie-break giocati, entrambi vinti in maniera piuttosto agevole tra gli applausi degli spettatori (non molti a dire la verità) presenti sugli spalti.

Nel primo set l’equilibrio l’ha fatta da padrone fin dalle battute iniziali. Fognini ha avuto una prima palla break nel quinto game, poi ne ha avute a disposizione altre tre nel settimo, vinto poi ai vantaggi da Giannessi, e nel nono è riuscito finalmente a strappare il servizio allo spezzino, ma dopo il cambio di campo non è riuscito a chiudere i conti, permettendo al suo avversario di portare a casa l’immediato contro-break del 5-5. Nel successivo tie-break però Fognini ha giocato molto bene, ha archiviato nettamente il parziale 7 punti a 1 e all’inizio del secondo set ha cercato di spingere ancora sull’acceleratore.

Giannessi però non ha mollato, ed è stato lui a conquistare il primo break del secondo set, salendo sul 2-1 e servizio, ma Fognini ha reagito prontamente rientrando in partita sul 2-2. Poi l’attuale numero 42 del mondo è stato costretto a salvare altre tre palle break (una nel quinto e altre due consecutive, sul 15-40, nel settimo game), mentre Giannessi ha continuato a servire bene e a fare altrettanto con il dritto da fondo campo. La sfida quindi è approdata ad un altro tie-break, e come era successo in quello precedente, Fognini ha preso il largo fino al 6-2, prima di chiudere i conti 7 punti a 3 (grazie ad un paio di errori di Giannessi) per il definitivo 7-6 che gli ha consegnato vittoria e passaggio del turno.

ALTRI RISULTATI SAN PAOLO

Passando quindi alle altre partite di secondo turno in programma oggi a San Paolo, si sono qualificati per i quarti di finale anche il numero 1 del seeding Pablo Carreno Busta, vittorioso 6-4 6-2 ai danni di Joao Souza, e l’uruguaiano Pablo Cuevas (testa di serie numero 3 del tabellone brasiliano), che si è imposto con un perentorio doppio 6-2 ai danni dell’argentino Facundo Bagnis senza concedere nemmeno una palla break in tutto l’incontro.

(Nella foto Fabio Fognini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP SAN PAOLO, FOGNINI BATTE GIANNESSI E VOLA AI QUARTI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.