ATP SARDEGNA: MUSETTI E CECCHINATO VOLANO IN SEMIFINALE

II due azzurri hanno battuto il tedesco Yannick Hanfmann e lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas
venerdì, 16 Ottobre 2020

TENNIS – E’ proseguita come meglio non avrebbe potuto la corsa di Lorenzo Musetti al torneo Atp 250 di Sardegna. Sulla terra rossa del Forte Village infatti il giovane talento azzurro ha battuto Yannick Hanfmann in due set (6-2 6-4 lo score conclusivo in suo favore), regalandosi la prima semifinale della carriera nel circuito maggiore. Un risultato certamente molto importante arrivato grazie ad un’altra prestazione di alto livello, sia per la qualità messa in campo sia per la solidità mentale che il diciottenne di Carrara ha saputo dimostrare.

Musetti è partito subito forte, portandosi sul 4-0 grazie a due break ottenuti con grande disinvoltura. I colpi da fondo campo, soprattutto il suo già famosissimo rovescio, hanno funzionato benissimo e il tedesco non ha potuto fare molto di fronte alla solidità dell’azzurro. Che gestendo al meglio i successivi turni di battuta ha messo in tasca la frazione sul 6-2 con pieno merito. All’inizio del secondo parziale però Hanfmann ha trovato la forza di reagire, sfruttando anche un leggero calo di Musetti con il quale si è portato sul 4-0. Il terzo e decisivo set a quel punto sembrava inevitabile, ma il giovane talento toscano, che già nel quarto game aveva lottato con grande grinta cedendo il servizio soltanto alla quinta palla break, ha dato vita ad una rimonta da applausi. I colpi da fondo campo hanno ritrovato l’efficacia della prima parte del match e grazie ad un tennis di nuovo solidissimo Musetti si è riportato sul 4-4, per poi piazzare l’allungo decisivo che gli ha permesso di assicurarsi la vittoria sul definitivo 6-4. Ora quindi, per un posto in finale l’azzurro se la vedrà con il serbo Laslo Djere, che nel primo quarto di finale di giornata ha battuto Jiri Vesely con un doppio 6-4, confermando di essere un giocatore tutt’altro che semplice da affrontare sulla terra battuta.

CECCHINATO

Ha conquistato un posto tra i migliori quattro del torneo Atp 250 di Sardegna poi anche Marco Cecchinato, che nel match successivo a quello di Musetti ha battuto in rimonta lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (4-6 6-1 6-1 il punteggio finale), sceso in campo come testa di serie numero 4. L’azzurro ha avuto il merito di saper reagire dopo aver ceduto il primo parziale, ritrovando un tennis molto efficace e redditizio con il quale ha letteralmente dominato la scena dall’inizio della seconda frazione in poi. Ramos-Vinolas è stato messo costantemente in difficoltà dalle variazioni di colpi proposte da Cecchinato e il netto risultato del secondo e terzo set testimonia la bella prestazione che il tennista siciliano ha saputo sfoderare.

(Nella foto Lorenzo Musetti – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP SARDEGNA: MUSETTI E CECCHINATO VOLANO IN SEMIFINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.