ATP TOUR FINALS, FEDERER RISCHIA UNA CLAMOROSA ESCLUSIONE

Incredibile a dirsi, ma il declino di Re Roger rischia di estrometterlo dal Master di fine anno a Londra: le insidie maggiori sono Gasquet e Wawrinka
giovedì, 12 Settembre 2013

Tennis. Federer, Wawrinka e Gasquet: tutto in 290 punti. Questa la classifica attuale dell’ Emirates Atp Race to London dalla settima alla nona posizione. Ciò vuol dire che uno di loro, presumibilmente, rimarrà fuori dai magnifici 8 che si daranno battaglia nel torneo di fine anno.

Il rischio che corre Roger Federer è emblematico di come il suo rendimento in questa stagione, non solo per gli infortuni, sia calato vistosamente. Un’esclusione dall’Atp di Londra suonerebbe come la mazzata finale, per il suo orgoglio ed immagine. In realtà, da Berdych a Tsonga ancora tutto può accadere, racchiusi in meno di mille punti e con il master di Shanghai di inizio ottobre pronto a stabilire gli ultimi posti rimasti. Qui lo svizzero difende una semifinale, ed una successiva finale persa a Basilea con Del Potro. Di questi tempi, tanta roba. A gettare sempre più giù il vincitore di 17 slam ci hanno pensato Wawrinka e Gasquet, capaci di arrivare sino alle semifinali degli Us Open 2013, da cui invece Roger è prematuramente uscito agli ottavi con Robredo (per tre set a zero) . Per fortuna che Tsonga è infortunato da mesi, verrebbe da dire.

Questa l’Atp Race attuale: 5. Berdych 3.405, 6. Del Potro 3.365, 7. Federer 3.055, 8. Wawrinka 2.925, 9. Gasquet 2.765, 10. Tsonga 2.455. Due di questi rimarranno fuori, e se dovessimo giocarci un euro forse lo punteremmo proprio su Federer e Tsonga. Serve un colpo di coda a Shanghai o un flop di Wawrinka e Gasquet, difficile da prevedere viste le ultime eccellenti prestazioni. Roger che detiene il record di 6 vittorie ed è reduce dalla finale persa con Djokovic in due set.

Dal punto di vista dell’immagine e della reputazione, sarebbe un danno enorme per Federer, uscire dai primi 8 giocatori in stagione, pur con il lieve alibi di aver saltato qualche torneo per infortunio. La Race continua, e servirà tutta l’esperienza ed il talento possibile per non essere superati.


Nessun Commento per “ATP TOUR FINALS, FEDERER RISCHIA UNA CLAMOROSA ESCLUSIONE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.