
AUGURI BJORKMAN: IL GIGANTE BUONO
Tennis. Jonas Bjorkman, il gigante buono che ha vissuto una carriera di enorme prestigio, soprattutto nella specialità di doppio e in particolare con il compagno australiano Woodbridge.
Uno svedese atipico per la generazione, eccetto Edberg, bimane al rovescio come Wilander ma con una forte propensione al gioco a rete. Dotato di eccellente tocco e verticalità, ha vinto la bellezza di 9 titoli dello Slam realizzando il Career Grand Slam ma con un totale di 50 vittorie nella specialità.
Sono state invece appena sei quelle in singolo, dove ha però saputo raggiungere la best ranking di n.4, in un’epoca dove dominava Federer. I successi maggiori sono giunti sul cemento, ma ha pienamente dimostrato versatilità su ogni superficie grazie ad un fisico e talento cristallino. Ha raggiunto le semifinali sia a New York che Wimbledon, miglior risultato a Melbourne i quarti mentre a Parigi non è mai andato oltre gli ottavi di finale.
Ha fatto parte della grande selezione svedese capace di vincere tre Davis Cup, fra cui purtroppo per noi quella a Milano nel ’98, contro gli azzurri, con un netto 4-1. Ritiratosi nel novembre del 2008, ha intrapreso una carriera importante in qualità di coach, fra gli altri, di Andy Murray seppur per un breve periodo a cavallo della doppia esperienza dello scozzese con Lendl
Oggi, Jonas, compie 46 anni: auguri!
Nessun Commento per “AUGURI BJORKMAN: IL GIGANTE BUONO”