AUGURI CONCHITA MARTINEZ: UNICA REGINA IBERICA

Capitano di Fed Cup, è la sola spagnola nella storia capace di vincere Wimbledon: oggi Conchita Martinez compie 44 anni
sabato, 16 Aprile 2016

Tennis. Conchita Martinez, potrebbero parlare per lei i 33 titoli in singolare, i 13 in doppio, le tre medaglie olimpiche e le 5 Fed Cup conquistate: ciò che però rimane più di lei è la meravigliosa nostalgia per quel tennis ormai in via di estinzione, fatto di tecnica e fantasia, che miseramente lasciato spazio alla forza e alla potenza.

Conchita Martinez è ora, da anni, capitano di Fed Cup, con la speranza di riportare ai suoi antichi fasti una selezione che invece fatica ad imporsi nonostante le giocatrici importanti a disposizione, per ultima la Muguruza.

Pochissime giocatrici nella storia del tennis hanno mostrato maggior versatilità della spagnola: l’unica capace di vincere a Wimbledon, fra le iberiche: capace di grandi colpi ad effetto e gioco a rete, come dimostrano i numerosi titoli in doppio, dove vanta anche una settima posizione mondiale e le finali Slam disputate. E’ arrivata alla n.2 del mondo in singolare, godendo anche di una discreta longevità, vincendo un titolo alla soglia dei 33 anni a Pattaya.

Ha vinto la bellezza di 5 Fed Cup, con un record invidiabile di 91 partite disputate e ben 68 vittorie: tutt’oggi è ricordata come una delle più grandi tenniste di tutti i tempi non solo per l’eccellente qualità in campo, ma anche per un comportamento sempre molto accurato ed elegante.

L’Italia la ricorda con particolare affetto e viceversa: ha infatti trionfato per ben 4 volte consecutive al Foro Italico, mostrandosi assoluta protagonista sulla terra rossa, superficie preferita, nonostante il mancato successo a Parigi, sfuggitole in finale nel 2000 contro la Pierce.

Ha vinto ovunque, cemento, erba e terra per l’appunto: singolo e doppio, what else? Oggi Conchita compie 44 anni, gli auguri arrivano da ogni angolo del mondo ad una delle maggiori interpreti di questo meraviglioso sport.


Nessun Commento per “AUGURI CONCHITA MARTINEZ: UNICA REGINA IBERICA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.