AUGURI JELENA JANKOVIC: IL MEGLIO E’ PASSATO?

Compie 33 anni la campionessa serba Jelena Jankovic, in declino negli ultimi anni
mercoledì, 28 Febbraio 2018

Tennis. Jelena Jankovic, un nome scomparso dai principali radar ormai da tempo. Precipitata ben oltre la top 100 del Ranking Wta, lei che esattamente dieci anni fa toccava persino la n.1 del mondo pur non avendo mai vinto uno Slam in carriera: lo farà per due brevi attimi a distanza di un anno solare, centrando al massimo finali Major ma mancando nel grande appuntamento.

Difficilmente potrà riuscirsi adesso che sembra in netto declino, soprattutto a causa di ripetuti problemi fisici che l’hanno col tempo debilitata: prima al polso, poi al ginocchio ed infine alla schiena. Una carriera tormentata quella della campionessa di Belgrado, che a soli 23 anni raggiungeva le vette e che oggi fatica a qualificarsi nei tabelloni principali dei Major.

E’ dal lontano 2013 che non raggiunge almeno i quarti di finale di un Major, era Parigi ovviamente, suo torneo preferito. Una tennista completa, come dimostrano i 15 tornei vinti su 36 finali disputate su tutte le superfici e almeno le semifinali raggiunte in 3 dei 4 Slam stagionali. L’erba, da sempre sua nemica, è l’unico Slam che le ha però regalato una gioia, anche se si trattava di doppio misto nel 2007, in coppia con Jamie Murray a Wimbledon.

Aggiungendo questo successo ad altri due in doppio, di cui uno con la Li Na, si capisce quanto completa e versatile fosse questa campionessa: obbligatorio parlare al passato di lei, che ormai da tempo naviga più nei circuiti Challenger che quelli professionistici.

Ha raggiunto per tre volte le semifinali nelle Tour Finals ed il miglior risultato olimpico sono i quarti di finale a Pechino, nei Giochi del 2008. L’ipotesi di ritiro è stata paventata più volte, sebbene non sia ancora giunta una data ufficiale per la serba. L’operazione alla schiena dello scorso ottobre l’ha costretta a saltare gli Australian Open uscenti, ma lei ancora non fa programmi definitivi per il futuro immediato.

Oggi, Jelena, compie 33 anni: tanti auguri!


Nessun Commento per “AUGURI JELENA JANKOVIC: IL MEGLIO E' PASSATO?”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.