AUGURI TONI NADAL: DA COACH A INSEGNANTE

Toni Nadal compie 57 anni: ha smesso ufficialmente di seguire Rafa da quest'anno

Tennis. Compie gli anni Toni Nadal, un pezzo di storia dell’era recente nel mondo del tennis, capace per quasi 30 anni di formare, istruire ed educare uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi. Non troppo simpatico, ma quale vincente lo è?

Di questo lo zio più famoso dello sport non si è mai preoccupato, continuando ad essere quello che noi tutti abbiamo potuto constatare dai freddi numeri: è stato il coach più vincente di tutti i tempi. Vero, facile esserlo avendo sotto la propria gestione uno come Rafa, ma sarebbe stato lo stesso Nadal senza lo zio?

La risposta è difficile darla, ma è molto vicina ad essere un no. Schivo e diretto nelle interviste, duro e leale col nipote, sin da quando era piccino. Il maiorchino che voleva giocare a pallone e che non solo cambiò sport ma addirittura mano e braccio da adoperare. Quel mancino che secondo Toni avrebbe creato molte più difficoltà ai rivali: e così fu.

Dal suo angolo ha sempre dato una carica emotiva impressionante al nipote, uno sguardo deciso e duro ma allo stesso tempo che lasciava trasparire quel coinvolgimento che andava ben oltre il rapporto fra coach e allievo. La stima di Rafa nei suoi confronti è dimostrata anche dall’importante compito datoli dopo l’abbandono in qualità di coach: la gestione dell’Accademia del Tennis in quel di Maiorca.

Oggi, Toni Nadal, compie 57 anni: auguri!


Nessun Commento per “AUGURI TONI NADAL: DA COACH A INSEGNANTE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.