
AUGURI TONI NADAL: DA COACH A INSEGNANTE
Tennis. Compie gli anni Toni Nadal, un pezzo di storia dell’era recente nel mondo del tennis, capace per quasi 30 anni di formare, istruire ed educare uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi. Non troppo simpatico, ma quale vincente lo è?
Di questo lo zio più famoso dello sport non si è mai preoccupato, continuando ad essere quello che noi tutti abbiamo potuto constatare dai freddi numeri: è stato il coach più vincente di tutti i tempi. Vero, facile esserlo avendo sotto la propria gestione uno come Rafa, ma sarebbe stato lo stesso Nadal senza lo zio?
La risposta è difficile darla, ma è molto vicina ad essere un no. Schivo e diretto nelle interviste, duro e leale col nipote, sin da quando era piccino. Il maiorchino che voleva giocare a pallone e che non solo cambiò sport ma addirittura mano e braccio da adoperare. Quel mancino che secondo Toni avrebbe creato molte più difficoltà ai rivali: e così fu.
Dal suo angolo ha sempre dato una carica emotiva impressionante al nipote, uno sguardo deciso e duro ma allo stesso tempo che lasciava trasparire quel coinvolgimento che andava ben oltre il rapporto fra coach e allievo. La stima di Rafa nei suoi confronti è dimostrata anche dall’importante compito datoli dopo l’abbandono in qualità di coach: la gestione dell’Accademia del Tennis in quel di Maiorca.
Oggi, Toni Nadal, compie 57 anni: auguri!
Nessun Commento per “AUGURI TONI NADAL: DA COACH A INSEGNANTE”