AUSTRALIAN OPEN: BERRETTINI SI REGALA I QUARTI DI FINALE

Il tennista azzurro ha battuto Pablo Carreno Busta in tre set e ora se la vedrà con Gael Monfils
domenica, 23 Gennaio 2022

TENNIS – E’ stato un Matteo Berettini praticamente perfetto quello che nella giornata di oggi si è assicurato un posto nei quarti di finale degli Australian Open 2022. Dopo le fatiche della straordinaria sfida con Carlos Alcaraz, il tennista azzurro in questa occasione ha dimostrato una maturità e una lucidità notevoli, sconfiggendo un avversario tosto (soprattutto sul cemento) come Pablo Carreno Busta in tre set (7-5 7-6 6-4 il punteggio finale in suo favore. Il match è stato equilibrato, anche grazie alla tenacia dello spagnolo, ma Berrettini ha saputo gestire al meglio tutte le situazioni, trovando gli allunghi decisivi nelle fasi finali di tutte tre i parziali.

Nel primo (aiutato anche da un pizzico di fortuna con due nastri che gli hanno spianato la strada) è stato bravo a piazzare il break sul 5-5. Nel secondo, dopo aver avuto subito tre palle break in apertura, ha avuto il merito di continuare a gestire alla perfezione i propri turni di battuta (80 per cento di prime in campo e 28 ace sono andati a referto a fine incontro) e a giocare poi un tie-break solidissimo. Nella terza frazione infine, quando tutto sembrava lasciar intendere che si potesse andare di nuovo al tie-break, sotto 40-0 durante il decimo gioco ha messo in fila addirittura cinque punti consecutivi, con i quali ha messo in tasca la vittoria sul definitivo 6-4 lasciando di stucco il suo avversario. Indubbiamente è stato molto importante riuscire a vincere in tre set senza sprecare troppe energie, anche perché ora ai quarti di finale dall’altra parte della rete ci sarà Gael Monfil, un giocatore che come è noto a tutti regala spesso match lunghi, combattuti e ricchi di emozioni. Berrettini quindi dovrà arrivare a questa sfida che regala un posto in semifinale più fresco possibile, intanto però può “festeggiare” il suo nuovo best ranking, dato che con questo successo è già sicuro di salire alla posizione numero 6 della classifica mondiale ai danni di Andrey Rublev.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: BERRETTINI SI REGALA I QUARTI DI FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.