AUSTRALIAN OPEN: BERRETTINI SUPERA L’OSTACOLO ANDERSON

Il tennista azzurro passa al secondo turno dopo aver superato il sudafricano in tre set
martedì, 9 Febbraio 2021

TENNIS – Il sorteggio gli aveva riservato un primo turno a dir poco insidioso, mettendo sulla sua strada un giocatore del calibro di Kevin Anderson. Ma Matteo Berrettini ha saputo disinnescare la trappola con grande personalità, portando a casa la vittoria in tre set (7-6 7-5 6-3 il punteggio finale in suo favore) grazie ad una prestazione di notevole spessore.

A fare la differenza con ogni probabilità è stato l’equilibratissimo primo parziale, portato a casa dall’azzurro dopo aver salvato addirittura 8 set-point tra il decimo game e il successivo tie-break. Sul 5-4 in favore di Anderson infatti Berrettini è riuscito a risalire la china dallo 0-40, nel tie-break invece ha rimontato prima da 3-6, annullando al sudafricano altre tre chance consecutive di assicurarsi la frazione. Poi ha cancellato al suo avversario altre due opportunità (sul 6-7 e sull’8-9), prima di piazzare l’allungo decisivo con il quale ha conquistato il parziale 11 punti a 9 con grande determinazione. A quel punto quindi Berrettini si è scrollato di dosso un po’ di tensione, mentre Anderson ha cominciato a perdere un po’ della brillantezza con la quale aveva saputo giocare fino a quel momento. E nel secondo set il tennista italiano è stato bravo ad ottenere il break proprio nel dodicesimo gioco, assicurandosi il 7-5 con cui ha spostato l’inerzia della sfida decisamente dalla sua parte. Nel terzo parziale quindi Berrettini ha continuato a gestire bene i propri turni di battuta. E nell’ottavo game è stato bravo a sfruttare un altro passaggio a vuoto di Anderson, che alla terza palla break ha ceduto nuovamente il servizio. Berrettini a quel punto è stato bravo a tenere alta la concentrazione. E grazie ad un ultimo turno di battuta praticamente perfetto, concluso con un bel passante lungo linea di rovescio, ha messo in tasca la vittoria sul definitivo 6-3, con il grande merito di aver superato un ostacolo tutt’altro che semplice senza sprecare nemmeno troppe energie.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “AUSTRALIAN OPEN: BERRETTINI SUPERA L'OSTACOLO ANDERSON”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.